206 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Elly Schlein dice che serve una nuova grande missione europea per salvare i migranti in mare

La segretaria del Pd chiede “una Mare Nostrum europea” per salvare i migranti nel Mediterraneo e attacca Meloni: “Non ha ottenuto nulla al Consiglio Ue”.
A cura di Tommaso Coluzzi
206 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una missione europea per salvare i migranti nel Mediterraneo. A chiederla è stata Elly Schlein, neosegretaria del Partito Democratico, durante un punto stampa a Bruxelles: "Serve una Mare Nostrum europea, serve una missione comune di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo che abbia mandato operativo di salvare le vite, di questo c'è bisogno – ha detto la leader del Pd – Nella bozza del Consiglio Ue ci sono solo poche righe sulle migrazioni, ma questa destra dov'era quando si è cercato di riformare l'accordo di Dublino? Io non li ho visti. Oggi cercano di rivendicare la centralità del tema migratorio con tre righe che non vogliono dire nulla".

La segretaria dem ha criticato il governo Meloni sia per quanto fatto sui migranti nei primi mesi alla guida del Paese, sia per aver rivendicato dei risultati raggiunti al Consiglio europeo di febbraio. Anche in queste ore la presidente del Consiglio è volata a Bruxelles dicendo di aver portato finalmente il tema migranti al centro dell'agenda Ue, ma al momento – secondo quanto filtrato ieri sera – di grosse novità sull'approccio europeo non ce ne sono. Anche se, durante la notte, Meloni ne ha parlato anche nel bilaterale con Macron.

A Schlein ha risposto questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a Radio Anch'io su Radio uno: "Io rispetto sempre tutti, ma non mi sembra una proposta risolutiva – ha detto l'esponente di Forza Italia – È chiaro che l'Europa deve intervenire sui flussi migratori, è un suo compito". Poi però ha anche aggiunto: "C'è da compiere un'azione forte contro i trafficanti di essere umani e vorrei che tutti si impegnassero in questa lotta dura contro i trafficanti e impedire le partenze". E ha concluso: "Certo che bisogna salvare le persone in mare, ma bisogna impedire che partano e dobbiamo avere flussi regolari".

206 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views