498 CONDIVISIONI

Elly Schlein apre all’alleanza con il Movimento Cinque Stelle: “Sarebbe irresponsabile non provarci”

“Io credo sia irresponsabile, dopo quello che è accaduto, non provare a trovare fronti comuni con altre opposizioni”: lo ha detto Elly Schlein, candidata alla leadership del Pd, parlando di una possibile alleanza con il Movimento Cinque Stelle.
A cura di Annalisa Girardi
498 CONDIVISIONI
Immagine

Per Elly Schlein, deputata e candidata alla segreteria del Partito democratico, "sarebbe irresponsabile" non provare a ricostruire un'alleanza con il Movimento Cinque Stelle. L'ex vicepresidente dell'Emilia Romagna, ospite ieri sera del programma In Onda su La7, parlando di una possibile alleanza con i grillini ha detto: "Io credo sia irresponsabile, dopo quello che è accaduto, non provare a trovare fronti comuni con altre opposizioni".

Schlein ha quindi sottolineato l'importanza di lavorare insieme alle altre opposizioni sulle battaglie comuni. I fronti condivisi con il Movimento, del resto, non mancano: "Mi ha fatto piacere che tutte le opposizioni abbiano presentato mozioni sul salario minimo. Dobbiamo metterci d'accordo sulle cose che possiamo fare insieme. Su diseguaglianze, clima e lavoro ci sederemo con tutti e vedremo chi ci sta", ha detto.

Intanto, il prossimo appuntamento da segnare in calendario per i dem è sicuramente la Direzione che si terrà mercoledì 11 febbraio. All'ordine del giorno ci sarà anche il rinvio delle primarie dal 19 al 26 febbraio. L'accordo tra i candidati, però, dovrebbe essere già stato raggiunto: si vuole infatti evitare che l'appuntamento cada troppo a ridosso delle elezioni regionali, che non permetterebbero a tutti i circoli di organizzarsi in tempo.

Nei giorni scorsi l'ex vicepresidente dell'Emilia Romagna aveva provato a lanciare l'idea di votare online per le primarie, consentendo quindi a tutti di esprimersi anche da remoto. Una possibilità che però non era piaciuta a tutti nel partito. "Non voglio semplificare, né sostituire i gazebo che fanno parte di una ritualità importante. Ma forse accanto a questo metodo, per agevolare un allargamento della partecipazione dopo l'astensionismo visto, sia doveroso metterlo in campo, tanto più che il Pd ha già adottato un sistema innovativo e sicuro che usa lo Spid", ha commentato Schlei su La7. Per poi concludere: "A me sembra un elemento utile. Non dobbiamo avere paura della partecipazione, cerchiamo di aprirci".

498 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views