5.736 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Umbria 2019

Elezioni Umbria, i risultati definitivi: trionfano Tesei e Salvini, Regione passa al centrodestra

Donatella Tesei è la nuova presidente della Regione Umbria: la senatrice della Lega e candidata del centrodestra unito ha vinto nettamente la sfida delle elezioni regionali contro Vincenzo Bianconi, candidato sostenuto dal patto civico tra Movimento 5 Stelle e Pd. Trionfo anche per la Lega: il partito di Matteo Salvini è il più votato, sfiorando il 40% dei consensi.
A cura di Stefano Rizzuti
5.736 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La partita non è mai stata in discussione. Sin dai primi exit poll il vantaggio di Donatella Tesei, candidata del centrodestra unito (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia), è stato netto. E alla fine per la senatrice leghista è stato un trionfo: sarà lei la nuova presidente della Regione Umbria. Le elezioni regionali in Umbria segnano una vittoria con proporzioni persino più nette del previsto per il Carroccio di Matteo Salvini e per tutto il centrodestra. Quando sono state scrutinate tutte le sezioni, il vantaggio di Tesei (al 57,55%, intorno ai 255mila voti) è di circa venti punti percentuali sul suo principale rivale, Vincenzo Bianconi, scelto da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle in quello che è stato il primo test elettorale per il nuovo patto civico che rischia, dopo questa batosta, di essere subito archiviato. La candidata sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Tesei presidente e Umbria Civica porta, dunque, per la prima volta, la Regione Umbria nelle mani del centrodestra, espugnando una delle storiche roccaforti rosse. Bianconi si ferma al 37,48% dei voti.

L’affluenza definitiva è stata dal 64,69%, quasi il dieci per cento in più rispetto a quella segnata nelle scorse elezioni regionali, vinte da Catiuscia Marini (Pd): in quel caso votò il 55,43% degli elettori. Il mandato di Marini si è concluso con un anno di anticipo dopo l’inchiesta sulla sanità che ha colpito da vicino la Regione. Per quanto riguarda gli altri candidati alla presidenza, nessuno supera il 3%: Claudio Ricci si attesta al 2,64%, Rossano Rubicondi all’1,01%, Emiliano Camuzzi allo 0,87%, Martina Carletti allo 0,21% Antonio Pappalardo allo 0,13%, Giuseppe Cirillo allo 0,10%. Andando a vedere i dati nelle due singole province umbre ci troviamo di fronte a cifre simili, con il centrodestra che fa leggermente meglio a Terni rispetto a Perugia.

Elezioni Umbria, i voti di lista: trionfa la Lega

I dati sui voti di lista confermano quanto già era emerso in Umbria con le elezioni europee: per la Lega è stato un vero e proprio trionfo. Il partito di Matteo Salvini raggiunge il 37% dei voti ed è nettamente il primo partito. Staccatissimo il Pd, che si ferma solamente all 22,3% dei consensi. Altra novità assoluta è il terzo posto di Fratelli d’Italia, che scavalca sia gli altri partiti di centrodestra che il Movimento 5 Stelle. Fdi fa registrare il 10,4%, il M5s il 7,4%, Fi il 5,5%. Per quanto riguarda le altre liste si registra ancora: il 4% della lista Bianconi per l’Umbria, il 3,9% di Tesei presidente, il 2,1% di Umbria civica (che sostiene Tesei), l’1,6% di Sinistra civica verde e l’1,4% di Europa Verde. Nessun’altra lista ha superato il 2% dei voti.

L’importanza delle elezioni in Umbria

Per le elezioni regionali in Umbria erano chiamati a votare 703mila elettori. Una fetta molto piccola dell’elettorato italiano, ma che mai come questa volta ha un ruolo centrale nell’ottica della politica nazionale. Si è trattato, infatti, di un test che ha sancito il sostanziale fallimento elettorale del patto civico con cui la coalizione oggi al governo nazionale si è presentato alle urne: l’alleanza tra M5s e Pd subisce un duro colpo con la netta sconfitta in Umbria, seppure difficilmente questo avrà ripercussioni sulla tenuta dell’esecutivo. Ma da subito i due alleati a Palazzo Chigi dovranno interrogarsi sull’opportunità di ripresentare una soluzione di questo genere in vista delle prossime elezioni regionali, previste in Emilia Romagna e Calabria.

Trionfa il centrodestra: esultano Salvini, Meloni e Berlusconi

Per la neo-presidente Donatella Tesei gli umbri “hanno dato una prova di grandissima maturità e di coraggio. Non era per niente facile e scontato”. Esulta il segretario della Lega, Matteo Salvini, che parla di “festa della democrazia: gli umbri hanno potuto votare”. “Avete votato – dice rivolgendosi agli elettori – e scelto la libertà a nome di 60 milioni di italiani. Perché i signori Conte, Di Maio, Renzi e Zingaretti che sono momentaneamente e abusivamente occupanti del Governo nazionale i giorni sono contati”. Salvini continua: “La sinistra aveva preso l'Umbria come il proprio laboratorio sperimentale. Lo davano come il loro fortino. Per il Pd e per il M5s è una lezione di democrazia, onestà e trasparenza che se la ricorderanno”.

Esulta anche Silvio Berlusconi, su Twitter: “Dall'Umbria dopo mezzo secolo una svolta storica: anche nelle tradizionali Regioni rosse il centro-destra unito rappresenta l'ampia maggioranza degli elettori. La nostra alleanza è il futuro dell'Italia e ha il diritto-dovere di governare il Paese”. Stesso principio espresso dalla presidente di Fdi, Giorgia Meloni: “Espugnata la roccaforte della sinistra: ora liberiamo l'Italia! Sono entusiasta della crescita di Fratelli d'Italia. Mi pare di capire che sia il partito che è cresciuto di più in assoluto. Siamo il terzo partito in Umbria. Spero che possa essere una proiezione del futuro. Abbiamo battuto i Cinque stelle, che hanno tradito i propri elettori e gli umbri. Gli hanno voltato le spalle, cosa che si appresteranno fare tutti gli italiani quando sarà il momento di votare”.

5.736 CONDIVISIONI
53 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views