26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Elezioni comunali e ballottaggi, in calo il dato sull’affluenza: ferma al 37,5% alle 23

Oggi si vota per il primo turno delle elezioni comunali in Sardegna e Sicilia, mentre nel resto d’Italia è il momento dei ballottaggi. Alle 23 il dato sull’affluenza è del 37,5% nei comuni al secondo turno. In Sardegna è al 47%.
A cura di Tommaso Coluzzi
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una nuova domenica di elezioni per i cittadini italiani, chiamati alle urne in molte Regioni – in alcuni casi per il primo turno, come in Sicilia e Sardegna, in altri per i ballottaggi – per decidere i sindaci dei propri comuni. La prima tornata di due settimane fa non ha fatto registrare particolari sorprese: i risultati reali per le forze politiche si misureranno sui ballottaggi, con una serie di città in bilico. Ancona su tutte, che da ultima roccaforte rossa rischia di cadere nelle mani del centrodestra, mentre il centrosinistra punta a riprendersi più comuni possibili in Toscana.

Le urne hanno aperto alle 7 questa mattina e chiuderanno alle 23 di questa sera. Domani riapriranno nuovamente alle 7, per accogliere i cittadini chiamati al voto fino alle 15. Poi comincerà immediatamente lo spoglio. Per i comuni al ballottaggio è probabile che già a metà pomeriggio si avranno i dati necessari per annunciare i nuovi sindaci, mentre in quelli al primo turno in conteggio potrebbe durare fino a sera. Poi, eventualmente, ci saranno anche i secondi turni in Sicilia e Sardegna. Dai seggi, intanto, arrivano i primi dati sull'affluenza. A mezzogiorno non è andata oltre il 12% a livello nazionale, un dato peggiorativo rispetto al primo turno del 14 e 15 maggio e confermato da quello delle 19, con il 27,6% di votanti recatosi alle urne.

Il dato sull'affluenza alle 12

Il primo dato sull'affluenza, considerando che al primo turno delle elezioni comunali di due settimane fa si era fermato al 14,01% a mezzogiorno, è in calo: siamo al 12%. Per quanto riguarda la Sardegna, invece, a mezzogiorno l'affluenza è al 18,20%, contro il 23,76% dell'ultima tornata elettorale. Nettamente peggiore la situazione in Sicilia, dove a mezzogiorno ha votato il 12,55% degli aventi diritto. In questi ultimi due casi si tratta, ovviamente, di un primo turno, storicamente più attrattivo per l'elettorato rispetto ai ballottaggi.

Amministrative, in calo l'affluenza alle 19

Alle 19 i dati sull'affluenza si fermano al 27,65%. Al primo turno dell'elezioni amministrative, del 14-15 maggio, il dato alla stessa ora era del 35,95%. Per quanto riguarda la Sardegna, al primo turno delle comunali, l'affluenza alle 19 è del 37,11%, in netto calo rispetto alla tornata precedente di elezioni amministrative quando si era registrata un'affluenza del 45,93% alla stessa ora. Alle 19 è invece del 33,39% l'affluenza in Sicilia per le amministrative. Alla scorsa tornata elettorale era stata del 40,95%.

Elezioni comunali, l'affluenza alle 23

Si ferma al 37,51% l'affluenza al voto nel terzo dato di oggi, alle 23, confermando così un calo rispetto al primo turno delle amministrative quando, alla stessa ora, la percentuale di votanti era del 45,43%. I dati provenienti dalla Sardegna parlando di un'affluenza del 47,58%, in calo rispetto al 62,86% registrato nella precedente tornata di elezioni.

26 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views