82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Due anni per una mammografia, 20mila medici mancanti: il report del Terzo polo sulla sanità

Il Terzo polo lancia le sue proposte per risolvere la crisi della sanità italiana, pubblicando un report in cui ci sono molti numeri allarmanti: mancano 20mila medici e 63mila infermieri, ma il dato peggiore riguarda le liste d’attesa.
A cura di Tommaso Coluzzi
82 CONDIVISIONI
Immagine

La condizione della sanità italiana continua a peggiorare. Un lungo report del Terzo polo, annunciato ieri dal leader di Azione Carlo Calenda a Roma, mette in evidenza le difficoltà del sistema sanitario nazionale e propone alcune soluzioni. A preoccupare di più, però, sono i dati: mancano oltre 20mila medici e 63mila infermieri, e quelli che lavorano lo fanno con stipendi nettamente inferiori alla media Ue, 1.410 euro al mese contro 1.900; le strutture sono vecchie e i medici abbastanza anziani, oltre la metà hanno più di 55 anni, mentre il 60% degli ospedali ne hanno oltre quaranta; nel 2024 la spesa sulla sanità in rapporto al Pil sarà del 6,4%, meno rispetto a quanto si spendeva prima del Covid.

Il report presentato dal leader di Azione, però, ha un altro passaggio particolarmente inquietante: le liste d'attesa. Si può arrivare a 24 mesi per una mammografia, 13 per un'ecografia, 12 per una tac, 6 per una risonanza magnetica, 3 per una colonscopia. Non va meglio con le visite specialistiche: si arriva a 12 mesi per una diabetologica, 10 endocrinologica, 4 ginecologica e 2 cardiologica.

Immagine

Secondo i calcoli contenuti nel report ci sono 98 milioni di prestazioni sanitarie arretrate, che comportano un danno per la salute e anche per l'economia. Prevenire è meglio che curare, da tutti i punti di vista. Soprattutto se si tratta di cancro: sono due milioni e mezzo gli screening oncologici saltati a causa della pandemia di Covid, che si stima individueranno circa 15mila tumori.

Le proposte del Terzo polo sulla sanità

Oltre a presentare questo lungo lavoro sui dati, il Terzo polo ha proposto anche una serie di soluzioni nel breve, medio e lungo periodo. Per aumentare l'offerta nell'immediato si può sovvenzionare l'utilizzo dell'intramoenia – che prevede un costo a carico del cittadino – ma anche affidare a strutture accreditate gli esami diagnostici che il pubblico non riesce a effettuare. Nel medio e lungo periodo la proposta è potenziare l'organico delle strutture sanitarie e sviluppare la telemedicina. Ma anche potenziare medicina territoriale e la prevenzione.

Un'attenzione particolare viene posta sulla situazione nei pronto soccorso – considerato uno degli aspetti più critici dell'emergenza sanitaria – dove mancano almeno 4.500 medici. L'obiettivo è duplice: potenziare il reclutamento e ridurre gli accessi superflui; così si combatte il fenomeno del boarding, ovvero l'attesa del posto letto da parte del paziente.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views