14.649 CONDIVISIONI
Crisi di Governo 2022

Dai sindaci alla Chiesa, tutti quelli che chiedono a Draghi di restare al governo

Si moltiplicano di ora in ora gli appelli diretti al presidente Draghi per convincerlo a restare a Palazzo Chigi: dall’associazionismo alla Chiesa, dai sindacati a Confindustria passando per gli oltre mille sindaci e gli eroi del Covid.
A cura di Tommaso Coluzzi
14.649 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Draghi resti a Palazzo Chigi. L'appello arriva da tutti gli strati della società civile italiana e non solo da alcuni partiti come Italia Viva, Azione o – più timidamente – il Pd. Dalle istituzioni a tutti i livelli e dagli attori internazionali. Confindustria e i sindacati, la Chiesa e i medici, i sindaci e l'Unione europea. Tutti uniti nel chiedere a Draghi di ripensarci, di ricompattare la sua maggioranza e di andare avanti con il suo governo. O comunque di restare presidente del Consiglio in una fase così difficile per l'Italia e – in generale – per l'Occidente. Draghi nel frattempo è volato in Algeria, ma ci sta riflettendo bene – al di là della linea che decideranno di tenere alla fine i partiti – perché gli appelli, in effetti, si stanno moltiplicando di ora in ora e arrivano praticamente da chiunque. Questa sera alle 18.30, tra le altre cose, ci saranno anche delle manifestazioni pro Draghi nelle grandi città italiane.

L'ultimo appello, in ordine cronologico, è arrivato dal mondo dell'associazionismo: Acli, Arci, Azione Cattolica, Confcooperative, Cnca, Fuci, Gruppo Abele, Legambiente, Legacoop Sociali, Libera, Meic, Movimento Politico per l'Unità hanno firmato un documento per lanciare un "appello al presidente del Consiglio Mario Draghi e alle forze politiche che l'hanno sostenuto affinché venga scongiurata una crisi di governo". E altre sigle potrebbero aggiungersi a stretto giro. Nel testo viene espressa "profonda e sincera preoccupazione" e sottolineata "la drammaticità del momento e le tante domande di dignità della società che non hanno bisogno di una crisi perché ne uscirebbero ancora più compromesse".

Nei giorni scorsi gli appelli sono arrivati praticamente da chiunque: dai vertici dell'Unione europea, che hanno chiesto stabilità all'Italia, ai grandi giornali internazionali come il Financial Times. In Italia hanno chiesto a Draghi di restare sia Confindustria che i sindacati – che contano sul calendario di incontri proposto dal presidente del Consiglio e sull'apertura sui temi sociali e del lavoro – ma anche oltre mille sindaci che hanno firmato un altro appello partito da una decina di primi cittadini delle grandi città. Secondo Dario Nardella – sindaco di Firenze e tra i promotori dell'iniziativa – il fronte è trasversale: di destra e di sinistra, civici e di centro.

In mezzo a questa lunga lista di categorie sono finiti anche gli eroi del Covid. Per la sanità italiana "non è il tempo di una crisi di governo al buio", scrivono in un appello firmato da tutte le associazioni di categoria: dal Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi alla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Ma ci sono tutti: infermieri, ostetrici, veterinari e tutti i professionisti della sanità. Oltre all'apprezzamento di Joe Biden che "ha grande rispetto e considerazione per Draghi", nelle ultime ore è arrivata anche la Chiesa a chiedere al presidente del Consiglio di resistere. La Cei ha chiesto stabilità, ha chiesto che resti Mario Draghi alla guida del Paese.

14.649 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views