58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa c’è scritto nel bollettino sulla disinformazione russa in Italia che è stato desecretato

Il bollettino sulla disinformazione russa che tanto ha fatto discutere nei giorni scorsi è stato desecretato: “Nessun Grande Fratello – ha detto il sottosegretario Gabrielli – nessuno vuole investigare sulle opinioni delle persone”.
A cura di Tommaso Coluzzi
58 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo giorni di polemiche, scaturite da quella che è stata subito definita lista dei filo-putiniani d'Italia – con riferimento all'articolo pubblicato dal Corriere della Sera – il tanto discusso report dei servizi segreti è stato desecretato e diffuso durante una conferenza stampa del sottosegretario Gabrielli. Nel testo, però – intitolato Speciale Disinformazione nel conflitto russo ucraino – non ci sono alcuni nomi circolati nei giorni scorsi. Ad esempio mancano i riferimenti al professor Alessandro Orsini – divenuto volto noto dei talk show negli ultimi mesi – così come quello di Vito Petrocelli, ex presidente della Commissione Esteri del Senato di cui tanto si è discusso fino allo scioglimento dell'organo parlamentare.

Sette pagine dense di segnalazioni e di tracciamento della propaganda russa in tv, sui social, sul web, sui giornali: "Il perdurare del conflitto russo-ucraino fa registrare una diffusione trasversale della narrativa tra le varie piattaforme – si legge all'inizio del testo – ma con diversi livelli di coinvolgimento e di capacità di propagazione del messaggio in ragione delle peculiarità di ciascun canale mediatico". Tra le tendenze che vengono evidenziate c'è "una inversione di trend della disinformazione russa", passata a una "postura difensiva".

Tra le narrative pro Cremlino diffuse via social ci sono una serie di novità: le critiche all'operato del presidente Draghi; la convinzione di un'imminente entrata in guerra della Nato; la preparazione di attacchi con armi chimiche da parte dell'Ucraina; la delegittimazione dell'attività di informazione dei media occidentali; le dichiarazioni di Maria Zakharova – portavoce del ministro Lavrov; il malcontento e la sfiducia dei soldati ucraini prigionieri; la pianificazione a tavolino del conflitto da parte degli Usa; il supporto russo alla campagna elettorale di Marine Le Pen in Francia; il frequente ricordo a informazioni e prodotti audio e video artefatti; il tentativo di screditare l'operato delle organizzazioni internazionali come l'Ocse; la viralizzazione dell'intervista del ministro Lavrov a Zona Bianca; l'uccisione nel territorio ucraino di molti giornalisti di guerra. Questo solo per quanto riguarda i social.

C'è ampio spazio dedicato anche alla propaganda su Telegram – soprattutto sul canale Giubbe Rosse di Giorgio Bianchi, tra i nomi riportati dal Corriere della Sera – ma anche a quella su Twitter e su Facebook. Poi vengono elencate le ultime tendenze: sarebbe in atto un rallentamento dell'attivismo online della Russia, a favore di una posizione difensiva; il Cremlino starebbe provvedendo al reclutamento dei principali esponenti dell'intellighenzia per creare consenso nella popolazione russa; la medesima tecnica è stata usata anche dall'Ucraina; l'ingerenza e la manipolazione russa continuano a declinarsi in due direttrici comunicative, una interna e l'altra esterna.

"Non esiste un Grande Fratello, una Spectre in Italia – ha sottolineato il sottosegretario Gabrielli, nella conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi – nessuno vuole investigare sulle opinioni delle persone". Poi ha precisato: "Le opinioni sono rispettate sempre, cosa diversa sono le fake news e la loro orchestrazione che, qualora accertata, potrebbe essere oggetto di un'attività di altro tipo. L'unico antidoto alla propaganda è la libera informazione, tutto ciò che è un diverso pensiero è una ricchezza". E proprio su questo punto ha insistito molto, spiegando che il fatto che il documento fosse riservato era "il minimo sindacale per risponde all'esigenza delle persone che sono coinvolte": non si trattava di sicurezza nazionale ma di "salvaguardare le persone che sono citate nei documenti". Quanto alla fuoriuscita del documento riservato, il sottosegretario con delega ai servizi ha chiarito: "È una cosa gravissima e nulla rimarrà impunito, lo dobbiamo al Paese e alla credibilità di un comparto. Dovremo dare adeguate risposte".

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views