7 CONDIVISIONI

Consulta e Csm: fumata bianca per Zaccaria e Sciarra (grazie all’intesa PD – M5S)

Si sblocca (in parte) il nodo dell’elezione dei membri della Corte Costituzionale e del Consiglio Superiore della Magistratura: passa Silvana Sciarra per la Consulta e Alessio Zaccaria (sostenuto da Pd e M5S) al Csm.
A cura di Redazione
7 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono voluti 21 tentativi per ottenere un primo risultato: il Parlamento in seduta comune ha eletto Silvana Sciarra nuovo membro della Corte Costituzionale e Alessio Zaccaria nuovo membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Nulla da fare invece per l’altra candidata alla Consulta, Stefania Bariatti, che ha ottenuto solo 493 voti (il quorum era fissato a quota 570, mentre la Sciarra ne ha ottenuti 630).

Decisiva, ai fini dell’elezione di Sciarra e Zaccaria, l’intesa fra il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle: ricordiamo infatti che il sostegno alla candidata del Pd era stato ratificato online dal voto degli iscritti al M5S, mentre i democratici hanno scelto di convergere sul candidato al Csm proposto dai grillini. Intesa che è mancata sul nome della Bariatti, bocciata dai 5 Stelle per bocca del deputato Toninelli: “Il Pd avrebbe votato chiunque altro in cambio del voto di Fi per il suo candidato, invece noi non siamo interessati agli scambi di poltrone”. Evidente la soddisfazione in casa grillina:

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views