222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come ottenere il Super Green Pass dopo la prima dose di vaccino Covid

Il Super Green Pass si può scaricare dopo la prima dose del vaccino anti Covid, oltre che in seguito alla guarigione dal virus. Vediamo come ottenere la certificazione verde digitale, già obbligatoria e necessaria dal 10 gennaio 2022 anche per il trasporto pubblico.
A cura di Annalisa Girardi
222 CONDIVISIONI
Immagine

Il Super Green Pass, o green pass rafforzato, è la certificazione verde ottenibile attraverso la guarigione dal Covid e soprattutto una volta avvenuta la vaccinazione. La certificazione rafforzata può essere ottenuta già dopo la prima dose di vaccino, e si scarica sia dal sito ufficiale che attraverso le app Io e Immuni, con o senza Spid e tessera sanitaria. Il Super Green Pass diventa obbligatorio a partire dal 10 gennaio 2022 per tutta una serie di attività, compreso il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, oltre a essere necessario per tutti gli over 50 ai fini dell'ingresso sui luoghi di lavoro dal 15 febbraio 2022.

Considerata la sempre maggiore centralità del Green Pass e del Super Green Pass per la vita sociale nel nostro Paese, saranno in molti a doversi adeguare alle nuove regole al fine di non incorrere in sanzioni. Ecco quindi come si scarica il Super Green Pass dopo la prima dose di vaccino (utilizzando gli stessi canali utili per scaricare il Green Pass base sul cellulare) e quanto tempo impiega ad arrivare dopo la somministrazione.

Come scaricare il Super Green Pass dopo la prima dose di vaccino Covid

Il Super Green Pass si può scaricare dopo aver ricevuto la prima (o unica, nel caso di Johnson & Johnson) dose di vaccino anti Covid. La Certificazione viene generata 12 giorni dopo la prima somministrazione e sarà valida a partire dal 15esimo giorno. Quando si farà, in seguito, la seconda dose il Green Pass dovrà essere scaricato nuovamente. Ci sono vari modi per ottenerlo, sia attraverso canali fisici che digitali. Normalmente, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino, arriva una email o un SMS in cui è contenuto un codice (AUTHCODE) per scaricare la Certificazione: questa si può ottenere tramite app Immuni o IO, ma anche attraverso il sito web dedicato del governo. In quest'ultimo caso non è necessario utilizzare l'identità digitale (SPID/CIE), ma basterà la tessera sanitaria e il codice ricevuto per email o SMS. Chi non riuscisse a scaricare il Green Pass digitalmente potrà rivolgersi al proprio medico di famiglia o al farmacista, che lo recupereranno utilizzando il codice fiscale e la tessera sanitaria.

Quando arriva il Super Green Pass dopo la prima dose di vaccino

Insomma, dopo la prima dose di vaccino si potrà ottenere il Green Pass, ma bisognerà aspettare dodici giorni prima dell'emissione e 15 prima della validità. Come sappiamo, però, la Certificazione può anche essere scaricata in seguito alla guarigione. In caso di guarigione, potrebbe volerci più tempo per la trasmissione dell'informazione a livello centrale, ma il Green Pass sarà generato al massimo nella giornata successiva.

Va però specificato che nel decreto dello scorso 12 ottobre il governo ha stabilito che "per i soggetti in attesa di rilascio di valida certificazione verde e che ne abbiano diritto, nelle more del rilascio e dell’eventuale aggiornamento, sarà possibile avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta".

Quanto dura il Super Green Pass ottenuto con vaccino

Il Super Green Pass cambia la sua durata di validità a partire dal 1 febbraio 2022: prima di questa data, infatti, il Super Green Pass con vaccino o guarigione dal Covid ha durata di 9 mesi. Dal 1 febbraio 2022, invece, la durata verrà ridotta a 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla somministrazione della terza dose nel caso dei vaccinati con booster.

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views