252 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Brusaferro senza mascherina in audizione alla Camera, Borghi: “Qua dentro dovrebbe indossarla”

Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, interviene in audizione in commissione Bilancio alla Camera senza indossare la mascherina. E viene subito ripreso dal presidente della Commissione, Claudio Borghi, che ricorda come in quella sala sia sempre obbligatoria (al contrario dell’Aula) indossarla secondo il regolamento di Montecitorio.
A cura di Stefano Rizzuti
252 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Siparietto in commissione Bilancio alla Camera per il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, e il presidente della stessa commissione, Claudio Borghi. Brusaferro è intervenuto questa mattina in audizione sul decreto Rilancio. Appena Borghi gli ha dato la parola, lui ha subito iniziato a parlare ringraziando i componenti della commissione che erano lì ad ascoltarlo. Ma è stato prontamente fermato da Borghi, che con un po’ di imbarazzo gli ha fatto notare: “In teoria, per regolamenti interni, dovrebbe mettere la mascherina. Dirlo a lei mi sembra un po’ strano”. Qualche brusio e un po’ di imbarazzo, poi Brusaferro – un po’ stupito – ha risposto semplicemente “va bene”, mentre Borghi spiegava: “In teoria sì, qua dentro sì. Fosse per me… Io mi attengo a quanto detto dal collegio dei questori. Per ora mi attengo a quanto dice il collegio”.

La mascherina e il distanziamento sociale

L’incomprensione nasce da una serie di motivazioni. In primis, come sempre sostenuto da Brusaferro per esempio durante le sue conferenze stampa con il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, il fatto che non serve indossare le mascherine quando si mantiene una distanza di sicurezza ampia tra le persone presenti. Come avviene anche in contesti di questo genere. Ma poi c’è anche un altro motivo che riguarda da vicino il funzionamento della Camera dei deputati.

Il regolamento della Camera sull'uso delle mascherine

Borghi richiama le regole previste dal collegio dei questori per l’accesso a Montecitorio e lo svolgimenti dei lavori parlamentari. Effettivamente il regolamento prevede che sia necessario indossare la mascherina, anche quando si interviene durante i dibattiti parlamentari. Motivo per cui lo stesso vale anche per chi, da esterno come Brusaferro, interviene in audizione. Ci sono però anche alcune eccezioni. Molto spesso, nelle ultime sedute, abbiamo visto parlamentari o membri del governo prendere la parola in Aula a Montecitorio senza indossare la mascherina. Niente di illecito. In Aula, infatti, sono stati predisposti appositi spazi per poter parlare anche senza indossare la mascherina. Regola che vale per chi decide di lasciare il suo scranno e scendere giù, alla base dell’Aula e di fronte ai banchi del governo, per prendere la parola. Uno spazio pensato appositamente per permettere di intervenire senza mascherina. Nulla del genere, viene confermato da fonti della Camera a Fanpage.it, esiste invece per gli altri spazi della Camera. Come, tra le altre cose, anche le aule in cui si svolgono le commissioni, come avvenuto oggi nella sala del Mappamondo.

252 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views