518 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Boccia: “Nel PD si aspetta la crisi per governare con Salvini e Berlusconi”

Francesco Boccia, candidato alle primarie per la segreteria del PD, commenta con stupore la “chiusura ai 5 Stelle” degli altri candidati e attacca: “Vogliono il dialogo con Salvini o con Berlusconi? Non è che si aspetta solo la crisi, perché questo governo non dura, per fare il governo con Lega e FI in nome della famosa unità nazionale?”
A cura di Redazione
518 CONDIVISIONI
Immagine

"Mi devono dire la verità: vogliono il dialogo con Salvini o con Berlusconi? Non è che si aspetta solo la crisi, perché questo governo non dura, per fare il governo con Lega e FI in nome della famosa unità nazionale?" Con queste parole Francesco Boccia, candidato alla segreteria del Partito Democratico, commenta la chiusura al dialogo col Movimento 5 Stelle, che sembra essere una delle poche posizioni comuni tra Maurizio Martina, Marco Minniti e Nicola Zingaretti, i tre principali pretendenti alla carica di segretario del PD. In una intervista al Fatto Quotidiano Boccia sottolinea il fatto che "Zingaretti, Minniti e Martina non hanno detto no a Salvini e Berlusconi" e si chiede "in un sistema con tre blocchi – Pd, 5 Stelle e Lega con chi volete dialogare?”

Il riferimento di Boccia è anche ai tanti rumors che vogliono i parlamentari del Partito Democratico pronti a sostenere un governo di unità nazionale nel caso in cui l'esecutivo guidato da Giuseppe Conte dovesse cadere per effetto delle tensioni con le istituzioni europee e l'avvio della procedura di infrazione in seguito allo stop alla legge di bilancio. Boccia chiede che i democratici respingano con forza l'idea di un dialogo con Salvini e Berlusconi e aprano invece alla possibilità di un accordo di prospettiva con il Movimento 5 Stelle.

Il ragionamento del deputato democratico è chiaro: "La legge elettorale che hanno voluto è proporzionale e non consente a nessuno di governare da solo. Anche dopo le elezioni lo scenario è lo stesso: o Salvini o i 5 Stelle […] Un grande partito non sarà comunque autosufficiente. Non ci sono alternative, tanto più che nel frattempo abbiamo distrutto la coalizione. Il dialogo è inevitabile, anche perché su bisogni, diritti e povertà facciamo analisi che impongono il confronto col M5S, anche se governa molto male".

518 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views