17.094 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Banca Etruria, archiviati Pier Luigi Boschi e altri 4 ex dirigenti: niente bancarotta fraudolenta

Archiviazione per 5 ex dirigenti: la bancarotta non è legata alla mancata fusione con la Popolare di Vicenza. Il gip del tribunale di Arezzo ha firmato, il 12 settembre scorso, il decreto di archiviazione per l’ultimo presidente della Bpel prima del commissariamento Lorenzo Rosi, per l’ex vice presidenti Pier Luigi Boschi, per l’ex vice presidente Alfredo Berni, per l’ex presidente Giuseppe Fornasari e per l’ex direttore generale Luca Bronchi.
A cura di Annalisa Cangemi
17.094 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviazione per cinque ex vertici della Banca Etruria accusati di bancarotta fraudolenta per la mancata fusione con la Popolare di Vicenza, allora presieduta da Gianni Zonin. Sono stati prosciolti dal gip del tribunale di Arezzo, Fabio Lombardo, l'ultimo presidente della Bpel prima del commissariamento, Lorenzo Rosi, l'ex vice presidenti Pier Luigi Boschi (padre dell'ex ministro Maria Elena), l'ex vice presidente Alfredo Berni, l'ex presidente Giuseppe Fornasari e l'ex direttore generale Luca Bronchi.

Per tutti il gip Fabio Lombardo ha firmato, come rende noto oggi la cronaca aretina de ‘La Nazione', il 12 settembre scorso il decreto di archiviazione che era stato chiesto dal pool di pm della procura di Arezzo, diretta dal procuratore capo Roberto Rossi, che indaga sui vari filoni della bancarotta di Banca Etruria. Almeno sul mancato accordo con l'istituto veneto, non si andrà, quindi, a processo. Il padre della Boschi, nella sua qualità prima di consigliere e poi di ultimo vicepresidente di Bpel, non figura tra i 25 gli imputati del maxi processo per il crac della banca, ma è stato raggiunto nei mesi scorsi dall'avviso di chiusura indagini per bancarotta semplice per le consulenze d'oro; un altro gip invece, Piergiorgio Ponticelli, non ha ancora deciso se archiviare la sua posizione, come suggerito dalla procura, nell'ambito del filone d'inchiesta che riguarda la liquidazione dell'ex dg Bronchi.

Il liquidatore di Banca Etruria, Giuseppe Santoni, accusa gli ex 5 vertici di aver fatto fallire l'intesa e chiede loro 212 milioni di danni nell'azione civile di responsabilità davanti al tribunale di Roma, l'equivalente di quanto Vicenza avrebbe pagato se l'Opa su Etruria fosse andata in porto. Rosi, Berni e Boschi hanno sempre sostenuto (più defilati sul punto Fornasari e Bronchi) che non furono loro a far saltare la trattativa e che in ogni caso a Bpel non sarebbe venuto alcun vantaggio, viste le drammatiche condizioni finanziarie (ma all'epoca ancora non si conoscevano) della Popolare veneta, poi messa in liquidazione coatta. Il gip Lombardo scrive che dagli atti che "sono stati trasmessi, infatti, risulta che il mancato accordo commerciale – per inciso l'unica che nel periodo contestato si era detta disponibile a una fusione con Bpel – in ragione dello stato di crisi in cui entrambi gli istituti di credito versavano, non è idoneo di per sè a ritenere integrati i reati ipotizzati". 

Sempre secondo il giudice Lombardo, "sulla scorta degli elementi di fatto che sono stati accertati nel corso delle indagini, non è possibile effettuare alcuna prognosi positiva in merito al nesso causale fra la condotta omessa e il verificarsi dell'evento di danno". Tutti gli amministratori di Banca Etruria che allora parteciparono alle trattative, scrive ‘La Nazione', hanno sempre raccontato dietro le quinte che fu Zonin a tirarsi fuori all'ultimo momento. Scenario sul quale non è d'accordo il liquidatore: la Popolare di Vicenza, ha detto anche testimoniando nel maxi processo per bancarotta fraudolenta Giuseppe Santoni, era ancora una banca di elevato standing, l'unica possibilità per Bpel di salvarsi.

"Archiviata l'accusa di bancarotta fraudolenta per Pier Luigi Boschi sul caso Banca Etruria e la mancata fusione con Bpvi: i tg Rai daranno alla notizia lo stesso spazio di quando partirono le indagini, o i telespettatori assisteranno all'ennesima pagina di cattivo giornalismo?", ha commentato su Twitter il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.

17.094 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views