797 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Appello di Berlusconi a Salvini e Meloni per un partito unico del Centrodestra italiano

Silvio Berlusconi lancia un nuovo manifesto politico, per riunire sotto un’unica sigla tutte le forze della coalizione del centrodestra, compresa Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Il leader di Forza Italia avrebbe annunciato che presto renderà pubblico il testo di cui oggi ha anticipato alcuni passaggi.
A cura di Annalisa Cangemi
797 CONDIVISIONI
Immagine

Silvio Berlusconi vuole essere asse e promotore di un nuovo centrodestra unito, in vista delle politiche del 2023. Per questo lancia un vero e proprio manifesto politico, una presa di posizione che ricorda la sua discesa del '94. Con un appello rivolto a tutti gli alleati esplicita il suo progetto di dar vita a un partito unico del centrodestra, idea anticipata domenica dal numero due di Forza Italia Antonio Tajani, sul modello del partito laburista inglese o dei Repubblicani francesi.

Il Cav, a quanto apprende l'Adnkronos, lo ha annunciato durante la riunione via Zoom con la delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, alla presenza del coordinatore nazionale azzurro Tajani. "Da Bruxelles riunione operativa, con il Presidente Berlusconi, della nostra delegazione al Parlamento europeo. Continua a crescere la famiglia di Forza Italia in Europa. Siamo noi i garanti del centrodestra a livello internazionale. Proseguiamo verso un futuro ricco di successi!", ha twittato Tajani.

Berlusconi vorrebbe dunque andare oltre la federazione lanciata da Matteo Salvini – che vorrebbe creare un gruppo unico dei partiti di centrodestra in Parlamento – per arrivare a un partito unico con dentro tutte le forze della coalizione, esclusa ‘Coraggio Italia': dalla Lega a Fratelli d'Italia.

Il leader di Forza Italia avrebbe annunciato che presto renderà pubblico il testo di cui oggi ha anticipato alcuni passaggi. Berlusconi comunque è convinto che anche la leader di FdI debba essere della partita: "So che Meloni avrà qualche problema ad aderire, ma io ho il dovere di fare l'appello anche a lei".

"Il mio sogno è di dare vita a una grande forza del centro-destra, un grande partito conservatore liberale riformista e garantista, sul modello del partito repubblicano statunitense, in vista delle Politiche del 2023", aveva spiegato Tajani. "Partito unico vuol dire andare oltre la federazione, dare vita a una grande forza che vada da Fratelli d'Italia fino a chi nell'aria riformista non vuole essere sottomesso alla sinistra", ha precisato l'ex presidente del Parlamento europeo.

797 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views