183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni Comunali 2022

Amministrative, Fdi e Lega insieme sfidano alleanza Pd-M5s in 26 comuni: test su nuovo bipolarismo

L’analisi dell’Istituto Cattaneo sulle elezioni amministrative rileva che in soli 26 casi si assisterà a uno scontro tra il blocco del centrosinistra, con Pd e M5s alleati, e il centrodestra, con Meloni e Salvini a sostegno dello stesso candidato.
A cura di Annalisa Cangemi
183 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo l'analisi dell'Istituto Cattaneo sulle elezioni amministrative che si svolgeranno domenica, sui 142 comuni con più di 15mila abitanti che andranno al voto, solo in 26 casi (18%) si assisterà a una simulazione del ‘nuovo bipolarismo', cioè una sfida tra un centrodestra e un centrosinistra, in cui Fratelli d'Italia e Lega sono alleati, e si contrappongono al blocco Pd e M5s, che si presenta insieme.

L'Istituto Cattaneo aveva l'obiettivo di misurare il livello di radicamento territoriale dei quattro maggiori partiti (Pd, M5s, Fdi, Lega) e il grado di coesione mostrato in questa tornata elettorale dall'area progressista e dal centrodestra. Dove si testerà la solidità dell'alleanza tra Salvini e Meloni e la tenuta del centrosinistra? È importante guardare a questi comuni, perché potrebbero essere un laboratorio per le prossime elezioni politiche.

Per quanto riguarda il metodo, l'Istituto di studi e ricerche spiega attraverso una nota di aver potuto esaminare l'offerta politica solo considerando le denominazioni delle liste e i loro collegamenti, con alcune semplificazioni.

"In particolare – sottolinea -, abbiamo identificato le liste espressione dei quattro principali partiti (Pd, M5s, Fdi, Lega), e abbiamo quindi classificato l'offerta a seconda che tali liste siano presenti o meno, siano tra loro collegate (Pd e M5s, Fdi e Lega) a sostegno di un candidato sindaco comune ovvero sostengano candidati a sindaco concorrenti". L'analisi esclude le "forze politiche minori" (varie liste di sinistra, Azione, Iv, Fi) perché se si prendesse in esame anche la loro collocazione "le varianti si moltiplicherebbero fino a diventare ingestibili".

Focalizzando l'attenzione sull'area progressista in 41 comuni su 75 (il 55%) al Centro-Nord e in 30 su 67 (il 45%) al Sud non sono presenti liste del M5s. "Com'è prevedibile, il Pd dimostra il suo maggior radicamento. Il simbolo del Pd è assente dalla scheda elettorale di una quota di comuni molto più ridotta: 8% al Nord e 16% al Sud". Nell'area di centrodestra "la situazione appare molto diversificata tra Nord e Sud. Nel Nord sono pochi i comuni dove si registra l'assenza di Fratelli d'Italia (4%) e/o della Lega (5%). Al Sud l'assenza è molto più consistente: i comuni senza il simbolo di FdI sono il 34%, quelli senza il simbolo della Lega sono il 71% (un chiaro indizio che l'obiettivo coltivato da Matto Salvini di trasformare la Lega in un partito nazionale sta regredendo o comunque stenta ad essere realizzato)".

L'analisi delle candidature fornisce poi indizi anche sulla solidità delle alleanze. "I due principali partiti dell'area progressista (Pd e M5s) sostengono esplicitamente candidature unitarie a sindaco in 20 Comuni su 75 al Nord (il 27%) e in 25 su 67 (il 37%) al Sud – riporta l'analisi dell'istituto -. Appaiono invece contrapposti, sostenendo candidati a sindaco alternativi, in 24 comuni su 142 (17%, sotto questo profilo non si notano differenze tra Nord e Sud)".

"L'alleanza di centrodestra – prosegue il Cattaneo – appare solida al Nord: Fdi e Lega risultano alleati in gran parte dei comuni al voto (63 su 75, ossia l'84%). Al Sud, invece, anche a causa della frequente assenza di uno o di entrambi i partiti, i loro simboli appaiono a sostegno dello stesso candidato solo in 17 comuni su 67 (25%). Però sono solo 10 su 142 (7%) in tutta Italia i casi in cui sostengono in maniera esplicita candidati a sindaco concorrenti".

Incrociando infine la composizione dell'offerta di sinistra e di destra, l'Istituto osserva che "solo in 26 Comuni su 142 (18%) si svolge una simulazione compiuta del ‘nuovo bipolarismo', ossia una sfida tra un centrodestra e un centrosinistra in cui FdI e Lega da una parte, Pd e M5s dall'altra sono esplicitamente alleati".

"Se però aggiungiamo anche i casi di Comuni in cui una delle due sigle di ciascuna area è assente (casi in cui non possiamo dire che PD sia in conflitto con M5S o FDI sia in conflitto con la Lega)", si raggiunge quota 80 comuni su 142 (56%). L'Istituto conclude, affermando che "è certo che in almeno un comune su quattro il ‘nuovo bipolarismo' non ha attecchito, in quanto una, l'altra o entrambe le coppie dei principali partiti sono esplicitamente in contrasto tra loro. Fino al caso limite di Carrara dove ciascuno dei quattro partiti sostiene un candidato a sindaco diverso".

183 CONDIVISIONI
79 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views