3.262 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale referendum giustizia 12 giugno 2022

Affluenza bassissima per i referendum Giustizia: alle 12 è poco sopra il 6%, quorum lontano

Secondo i dati del Viminale l’affluenza per il referendum sulla Giustizia rilevata alle 12 è poco al di sopra del 6%.
A cura di Annalisa Cangemi
3.262 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi, domenica 12 giugno, si vota in tutta Italia per i cinque referendum sulla Giustizia, proposti da Lega e Radicali. In quasi 1000 comuni si vota anche per le elezioni amministrative. Nonostante il doppio appuntamento elettorale l'affluenza alle urne, secondo i dati comunicati dalle Regioni al Viminale, è bassissima: alle 12 per i referendum sulla Giustizia è poco sopra il 6%. Più alta invece l'affluenza per le elezioni amministrative: alle ore 12 per le elezioni comunali, ha votato il 17% degli aventi diritto.

Più nel dettaglio se andiamo a guardare i quesiti dei referendum, vediamo che per il primo quesito, cioè abolizione della legge Severino (Incandidabilità dopo condanna) l'affluenza in tutta Italia è del 6,50%, con i risultati di 7.557 comuni su 7.903; per il secondo quesito, cioè limitazione delle misure cautelari, l'affluenza è del 6,49%, con i dati di 7.477 comuni su 7.903; per il terzo quesito, cioè separazione delle carriere tra giudici e pm, con i dati di 7.467 comuni su 7.903, l'affluenza è stata del 6,46%; per il quarto quesito, cioè, valutazione dei magistrati, su 7.474 comuni su 7.903 l'affluenza registrata è del 6,45%; per il quinto e ultimo quesito, elezione dei componenti togati del CSM, l'affluenza rilevata in 7.533 comuni su 7.903, è del 6,65%.

Il dato sull'affluenza è molto importante perché trattandosi di un referendum abrogativo è richiesto un quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto, affinché il referendum possa essere considerato valido. Il calcolo del quorum va fatto quesito per quesito: se la metà del 50% più uno degli elettori sarà raggiunta solo per alcuni quesiti, solo per quelli ci sarà il disco verde, e gli altri saranno esclusi. Ma è difficile raggiungere la quota richiesta di votanti, non solo per il caos che si è verificato in alcuni seggi in Sicilia, ma soprattutto perché non ci sono grosse città al voto per le amministrative, che possano fare da effetto traino. In ogni caso è previsto che si completi comunque il conteggio delle schede, anche se il quorum non dovesse essere raggiunto.

3.262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views