49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pisa, esplosione in un laboratorio all’università: ustionato un uomo, locali evacuati

L’esplosione, dovuta probabilmente a una reazione chimica, è avvenuta all’interno di un laboratorio del dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa. Per precauzione i locali universitari sono stati evacuati e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco specializzati in interventi di questo tipo.
A cura di Susanna Picone
49 CONDIVISIONI
Immagine

Incidente martedì mattina all’Università di Pisa. Almeno una persona è rimasta ferita in seguito a un’esplosione avvenuta in un laboratorio del dipartimento di Chimica dell’università toscana. Stando a quanto si apprende, si tratta di un uomo, forse uno studente, che ha subito ustioni non gravi a una mano in seguito all’esplosione, dovuta probabilmente a una reazione chimica non controllata che si sarebbe verificata all’interno di una cappa di aspirazione del laboratorio. Per precauzione il dipartimento in via Moruzzi è stato evacuato e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco specializzati in interventi di questo tipo.

La zona transennata dalla Polizia Municipale – Secondo quanto reso noto dai pompieri, dopo l’esplosione avvenuta intorno alle 9 “è stato applicato il piano di emergenza con l'evacuazione temporanea del presidio accademico” e sul posto sta operando la squadra Nbcr per rimuovere alcuni contenitori all'interno dei quali ci sono agenti chimici. Secondo i vigili del fuoco, l'evento è circoscritto all'interno di tre laboratori del dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa. Sul posto sono intervenuti anche i vigili urbani e personale della Protezione civile del Comune di Pisa oltre al rettore Paolo Mancarella e amministratori comunali. Il ferito è stato trasferito in codice giallo al pronto soccorso di Cisanello. Altre persone presenti sarebbero state interessate solo marginalmente dallo scoppio. Ancora da chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto. La zona è stata transennata dalla Polizia Municipale.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views