19 CONDIVISIONI

Pisa, ambulante derubato al lavoro. Scatta la solidarietà: “Tutti a fare la spesa da Simone”

Simone Ceccanti, uno degli ambulanti storici di piazza delle Vettovaglie, qualche giorno fa è stato derubato dell’incasso necessario per pagare i fornitori. Per questo si è messa in moto una gara di solidarietà per aiutarlo: “Tutti a fare la spesa da lui”.
A cura di Davide Falcioni
19 CONDIVISIONI
Immagine

Una bella storia di solidarietà popolare arriva da Pisa, dove decine di cittadini si stanno facendo in quattro per aiutare Simone Ceccanti, uno degli ambulanti storici di piazza delle Vettovaglie, che alcuni giorni fa è stato derubato del suo portafogli mentre era al lavoro, come ogni mattina, al suo banco della frutta e verdura. Il furto è stato compiuto da tre uomini ed ha causato un danno significativo, dell'ordine di migliaia di euro, dal momento che in quel borsello Simone custodiva il denaro con il quale avrebbe dovuto pagare una fornitura di funghi per tutta la stagione invernale. "Stavo mettendo via la merce sull’Ape – racconta Simone a La Nazione – quando ho visto tre uomini aggirarsi. Sembrava che uno in particolare avesse preso qualcosa dal mio mezzo. Ho controllato, ma proprio mentre mi sono allontanato, è sparito tutto. Me ne sono accorto quando sono arrivato al magazzino".

Ormai però era troppo tardi e, almeno al momento, a nulla sono valse le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e le testimonianze di passanti e colleghi di Simone. Anche per questo nel giro di pochi giorni si è messa in moto una campagna di solidarietà: "Tutti a comprare frutta e verdura da Simone", è l'appello che è circolato in centinaia di profili Facebook di cittadini pisani, per poi diffondersi anche in bar e negozi.  "Simone è disperato – afferma Claudio, un suo amico – aiutiamolo. Non sa come affrontare la situazione e come arrivare a fine mese. Non ha più niente e per lavorare deve pagare la merce che acquista giornalmente. Noi amici di Simone ci stiamo organizzando affinché la città possa dargli un contributo volontario. Chi vuole contribuire per aiutare Simone può contattarlo mediante il suo profilo Facebook. Da domani tutti a fare la spesa al banco di Simone".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views