775 CONDIVISIONI

Pinerolo: insieme da 40 anni, si getta dal balcone dopo aver trovato la moglie morta

Pier Carlo Marchese e Mirella Rocchietti, 85 anni lui, 83 lei, vivevano a Pinerolo. Lei è morta il 23 dicembre e lui, il pomeriggio stesso, si è gettato dal balcone del quarto piano dell’alloggio dove la coppia aveva vissuto per quarant’anni. Chi li conosceva dice che “si sono aiutati fino alla fine”.
A cura di Susanna Picone
775 CONDIVISIONI
Immagine

Chi conosceva Pier Carlo Marchese e Mirella Rocchietti, una coppia di anziani che viveva a Pinerolo (Torino), parla di due vecchietti che si sono amati per tutta la vita e che mai, in quaranta anni insieme, hanno trascorso una giornata separati. Il loro era un amore forse di altri tempi, che non ammetteva separazione. Tanto che, quando lei è morta, lui probabilmente sconvolto da questa perdita ha deciso di seguirla. A scrivere di questa storia sono i quotidiani locali. Mirella, 83 anni, è stata trovata morta il 23 dicembre scorso nella sua casa a Pinerolo in via Bandello 10. Il decesso, secondo un primo riscontro medico, sarebbe avvenuto per cause naturali. A trovarla morta sul divano è stato proprio suo marito Pier Carlo, di 85 anni. Un uomo che evidentemente non ha retto a quel dolore e il pomeriggio stesso dell’antivigilia di Natale ha raggiunto il balcone della sua abitazione al quarto piano di un condominio di Pinerolo e si è buttato giù. Pier Carlo, scrive Repubblica, ha anche lasciato le chiavi nella toppa all’esterno in modo tale da non costringere nessuno a sfondare la porta. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno provato a rianimare inutilmente l’anziano. Entrambi sono stati trasportati nella camera mortuaria del cimitero di Pinerolo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

"Si sono aiutati fino alla fine" – “Erano due signori gentilissimi che si preoccupavano sempre di non disturbare troppo”, raccontano i vicini di casa. Qualcuno aveva visto il signor Pier Carlo la mattina stessa della tragedia: “Ha salutato come sempre, cortese”, raccontano. Tornando a casa deve aver trovato l’amata moglie morta. Nei tanti anni trascorsi insieme i coniugi hanno avuto una figlia che vive a Milano. Col tempo avevano iniziato ad avere entrambi problemi di salute ma chi li conosceva dice che si davano una mano a vicenda per farcela da soli senza chiedere aiuto. La spesa la ordinavano a domicilio e lui, tutte le mattine, scendeva a portare giù la spazzatura. “Si sono aiutati fino alla fine”, raccontano ancora i conoscenti. Prima di togliersi la vita l’ottantacinquenne ha anche preso una coperta che aveva sul divano per coprire la moglie ormai morta.

775 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views