223 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pietro Ferrero: trentamila persone ai suoi funerali

Ai funerali di Pietro Ferrero, ad di Ferrero Spa, c’erano oltre trentamila persone, tra cui anche il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il ricordo del manager è stato affidato all’omelia del cardinale Tarcisio Bertone.
A cura di Alfonso Biondi
223 CONDIVISIONI
Ferrero Spa

Trentamila persone per le strade di Alba (Cuneo) e tre maxischermi montati nel centro della città. Volevano esserci proprio tutti al funerale di Pietro Ferrero, l'amministratore delegato della Ferrero Spa morto lo scorso 18 aprile a seguito di un malore. A salutare Pietro, oltre alle autorità locali, c'erano anche il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, la vicepresidente del Senato Emma Bonino, il Ministro per la semplificazione Roberto Calderoli e il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il feretro, accompagnato dai familiari del defunto,  è arrivato attorno alle 11 ed stato accolto dagli applausi commossi della folla che si era radunata in Piazza Risorgimento.

Durante la celebrazione il ricordo di Pietro è stato affidato al cardinale Tarcisio Bertone, che al cospetto del padre Michele, della madre Maria Franca, della moglie Luisa, e del fratello Giovanni, ha reso omaggio al defunto con queste parole:

Un uomo di impresa che ha saputo incarnare le qualità migliori della nostra storia industriale, la creatività, la valorizzazione del lavoro. Pietro Ferrero ha marcato la sua vita con una ricchezza di valori radicati nella fede profonda, il suo esempio vive e vivrà in tutti coloro che ha amato. Il Papa, informato della mia venuta qui, mi ha chiesto di dare la sua benedizione apostolica e di assicurare tutti i familiari il suo ricordo nella preghiera per ottenere pace e consolazione.

All'uscita dal duomo, dinnanzi a una fittissima folla, anche Giovanni Ferrero ha voluto ricordare il fratello, rivolgendosi direttamente a lui: "Tu eri e sarai i nostri quattro punti cardinali, il cielo più alto e la radice più profonda. Avevi la spinta della speranza. Chi prega con noi per la tua scomparsa abbia il cuore sollevato". Al suo discorso sono seguiti 10 minuti di applausi. Pietro Ferrero aveva 48 anni ed è morto a seguito di un malore accusato mentre era in bici. Il manager, che ha lasciato una moglie e tre figli, si trovava in Sudafrica col padre per faccende di lavoro.

223 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views