1.160 CONDIVISIONI

Pescara. Apre pacco di farina e ci trova escrementi e un topo morto. Nas chiudono lo stabilimento

Gli accertamenti del NAS di Pescara dopo una denuncia relativa al rinvenimento del corpo di un roditore all’interno di una confezione di alimenti. Deferito in stato di libertà il titolare dell’azienda e chiusura immediata dell’intera attività, dal valore di tre milioni di euro.
A cura di Biagio Chiariello
1.160 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Escrementi e carcasse di topi morti rinvenute dentro ai pacchi di farina ben sigillati e pronti per essere messi in vendita nei supermercati. Per questo motivo i carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione) di Pescara hanno deferito in stato di libertà il titolare dell’azienda e messo i sigilli alla fabbrica. La denuncia è partita da un cittadino, che si è rivolto ai militari dopo aver fatto la disgustosa quanto macabra scoperta all’interno della confezione di farina.

Nel corso di un'ispezione, infatti, i carabinieri hanno rilevato che nello stabilimento erano presenti 110 tonnellate tra farina e grano in cattivo stato di conservazione e insudiciate e pronte per essere commercializzate. Praticamente in tutti gli ambienti in cui venivano lavorati gli alimenti, e in particolare nel locale destinato al confezionamento dei pacchi da 1 kg, sono stati trovati escrementi e roditori morti. Il legale responsabile dell'azienda, oltre ad essere denunciato per commercio di alimenti in cattivo stato di conservazione, è stato sanzionato amministrativamente per le numerose violazioni igieniche riscontrate.

Il Dirigente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL di Pescara, intervenuto sul posto su segnalazione dei militari operanti, ha disposto la distruzione di tutti i prodotti sequestrati e la chiusura immediata dell’intera attività, dal valore di tre milioni di euro. Misure sono state subito adottate anche per le confezioni di farina purtroppo già in commercio. Sono state già sottoposte a procedura di richiamo, saranno cioè tolte dal mercato. In passato tracce di escrementi di topi erano state trovate durante controlli nei furgoncini che vendono alimenti lungo le strade.

1.160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views