108 CONDIVISIONI

Pesaro: Mercedes contro camion cisterna, cardinale Antonio Maria Vegliò estratto dalle lamiere

Il cardinale Antonio Maria Vegliò è stato protagonista ieri di un incidente stradale fortunatamente per lui senza gravi conseguenze: si è infatti schiantato contro un camion cisterna a Fosso Sejore, tra Fano e Pesaro. Per estrarlo dalle lamiere è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
A cura di Davide Falcioni
108 CONDIVISIONI
Immagine

Paura per il cardinale Antonio Maria Vegliò, protagonista ieri di un rocambolesco e grave incidente stradale. Il porporato era a bordo di una Mercedes che è andata a schiantarsi contro un'autocisterna: per estrarre il religioso dalle lamiere accartocciate della vettura è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno poi dovuto chiudere la strada al traffico per quattro ore per ripristinare condizioni di sicurezza adeguate. L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 15 e 30 a Fosso Sejore, tra Fano e Pesaro. Dopo lo schianto si sono vissuti attimi di apprensione per la sorte del cardinale, che tuttavia fortunatamente non ha riportato nessuna grave conseguenza. L'uomo – di 81 anni – è stato condotto all'ospedale di Pesaro per accertamenti.

La dinamica dell'incidente è ancora in via di definizione, ma stando a quanto riferisce il Corriere Adriatico l'autista del camion si sarebbe visto arrivare addosso la Mercedes con a bordo il cardinale: nel tentativo di evitare lo schianto ha effettuato una brutta sterzata in seguito alla quale tuttavia il tir si è messo di traverso sulla carreggiata, rendendo l'impatto inevitabile. Fortunatamente la cisterna era vuota e quindi non si è verificato nessun incendio.

I soccorritori sopraggiunti sul posto hanno poi notato che al volante della Mercedes  c'era il cardinale Antonio Maria Vegliò, 81 anni, originario di Macerata Feltria, nominato alla porpora cardinalizia con la responsabilità della diaconia di San Cesareo in Palatio da Papa Benedetto XVI il 18 febbraio 2012. Il religioso ha svolto una lunga attività come Nunzio Apostolico in numerosi Paesi, come il Senegal, Guinea-Bissau, Capo Verde e Mali e poi il Libano e il Kuwait, ricoprendo in seguito il ruolo di segretario della Congregazione per le Chiese Orientali e di presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views