132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pericolo soffocamento per i bimbi: Migros ritira animali di peluche Micasa

Il ritiro disposto dall’azienda svizzera Migros dopo che alcuni campioni sottoposti a test hanno evidenziato una lavorazione insufficiente delle cuciture con conseguente fuoriuscita di parti dell’imbottitura che se ingerite possono provocare il soffocamento dei bambini. Il richiamo riguarda otto versioni diverse dei quattro animaletti di peluche Micasa.
A cura di Antonio Palma
132 CONDIVISIONI
Immagine

Una lavorazione insufficiente delle cuciture potrebbe portare a strappi improvvisi dei peluche con conseguente fuoriuscita di parti dell'imbottitura che se ingerite possono provocare il soffocamento dei bambini. Per questo la Migros, una delle aziende più grandi della Svizzera e la seconda maggiore catena di grande distribuzione del Paese elvetico, ha deciso il ritiro immediato dal mercato di una serie di animali di peluche venduti a marchio Micasa. A rendere noto il richiamo è stata la stessa azienda attraverso i suoi canali di vendita e sul proprio portale dedicato agli allarmi dei consumatori e alle notifiche di prodotti non alimentari pericolosi. L'avviso poi è finito anche nel sistema GRAS RAPEX (il sistema di allerta rapido europeo sulle allerte per i consumatori).

Il richiamo in particolare riguarda otto versioni diverse dei quattro animaletti di peluche Micasa. il maialino Olma (sia nella dimensione di 20 cm che di 33 cm), il cane Aiko (di 20 cm e 33 cm), il coniglio Pino (di 20 cm e 33 cm) e la pecora Rosi (di 20 cm e 33 cm). Si tratta di un prodotto venduto a partire da maggio 2018 attraverso le filiali del gruppo Micasa, quelle di Micasa Home, sullo shop online Micasa, nelle Filiali Migros e nelle filiali Do it + Garden. Come sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è consigliabile che le mamme prestino la massima attenzione in quanto i giocattoli sottoposti a test, si sono scuciti formando dei buchi da cui è uscita parte dell'imbottitura che potrebbe potenzialmente essere ingerita da un bambino. I peluche infatti si sono rivelati non idonei alle disposizioni di legge in applicazione della norma europea. Per coloro che fossero in possesso dei peluche si raccomanda quindi di riportarli al punto vendita di acquisto dove il costo del prodotto sarà rimborsato.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views