42 CONDIVISIONI

Per Lavitola nuova ordinanza di custodia: accusato di estorsione a Berlusconi

Il faccendiere, già detenuto nell’inchiesta sui finanziamenti all’editoria è oggi accusato di concorso in estorsione ai danni dell’ex premier. Arrestato anche Pintabona, presidente della Federazione associazioni siciliane in Sud America.
A cura di Redazione
42 CONDIVISIONI
Berlusconi Lavitola e un debito di riconoscenzada 5 milioni di euro

Una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per Valter Lavitola, già detenuto nell'inchiesta sui finanziamenti all'editoria. Il faccendiere e giornalista, già direttore de ‘L'Avanti' è accusato di concorso in estorsione ai danni di Silvio Berlusconi. Con la stessa accusa è stato arrestato Carmelo Pintabona, presidente della Federazione associazioni siciliane in Sud America, Fesisur.

I due sono accusati anche di trasferimento fraudolento di beni, relativamente ad alcuni passaggi di proprietà di immobili di Lavitola in Brasile che sono stati poi intestati all'italo-argentino. Le indagini che hanno portato al nuovo provvedimento restrittivo nei confronti di Lavitola riguardano anche i suoi appoggi durante il periodo della latitanza sudamericana cominciata il 14 ottobre 2011. Secondo l'accusa Lavitola, con il supporto di Pintabona, avrebbe inoltrato richieste di denaro a Berlusconi. A parlarne per prima con i magistrati la sorella Maria, che raccontò di essere stata avvicinata da una donna a nome del fratello perche' consegnasse una lettera all'ex premier per ottenere 5 milioni di euro al leader del Pdl. Una richiesta di denaro non smentita da Lavitola, che però ha detto ai pm napoletani che era "a titolo di prestito".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views