8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per la prima volta al mondo si alleva più pesce che manzo

Secondo uno studio americano, nel 2012 per la prima volta nel mondo si è prodotto più pesce di allevamento che carne da manzo. Secondo l’Ocse nel 2015 si mangerà più pesce allevato che pescato.
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Immagine

Storico sorpasso per l'allevamento di animali destinati al consumo umano, per la prima volta nella storia moderna infatti nel mondo si allevano più pesci che carne bovina. Come rivela il sito New Scientist, la scoperta dell'incredibile sorpasso avvenuto nel corso del 2012 è stata fatta da uno studio dell' Earth Policy Institute di Washington DC negli Stati Uniti. Nel dettaglio lo studio spiega che durante lo scorso anno la produzione di pesce da allevamento è aumentata raggiungendo il livello record di 66 milioni di tonnellate, mentre al contrario la produzione di carne bovina da allevamento è calata a 63 milioni di tonnellate. Se questo trend dovesse confermarsi anche nei prossimi anni,  come spiega l'Ocse,  entro il 2015 la popolazione mondiale consumerà più pesce da allevamento che pesce pescato.

Questa inversione di tendenza non è detto che sia più ecologica perché se è vero che esistono numerosi problemi ambientali connessi all'allevamento e consumo di carne bovina anche molti allevamenti di pesci hanno un impatto ambientale  pesante. Il problema infatti è che spesso vengono allevate specie di pesci come il salmone che vengono nutrite con  pesci più piccoli pescati in mare aperto con evidente riduzione dell'ecosistema marino. Al contrario invece altre specie come la carpa argentata allevata soprattutto in Cina, Paese che detiene il 60% della produzione ittica da allevamento, è molto meno dannosa per l'ambiente. Questa specie in effetti cresce nelle risaie, nutrendosi di erbe, plankton e detriti con un basso   inquinamento e contribuendo a migliorare i raccolti.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views