100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

PeopleFly, voli “fantasma” in vendita sul web. L’Enac lancia l’allarme: “Non esistono”

Estate amara per i passeggeri che hanno prenotato voli in Italia attraverso il sito Peoplefly.it. I voli, almeno quelli finora ufficialmente programmati dall’azienda, non ci sono stati. Ora, mentre gli aeroporti smentiscono ogni accordo, l’ente nazionale per l’aviazione civile ha avviato degli accertamenti.
A cura di Susanna Picone
100 CONDIVISIONI
Immagine

Alla voce del sito “Chi siamo” PeopleFly si presenta come “una società che opera nei voli charter come broker”. “Con noi – fanno sapere – puoi pianificare i tuoi spostamenti sia in grande anticipo, oppure anche all’ultimo, in quanto, i nostri prezzi non ti creano ansia, ma rimangono fissi nel tempo”. E ancora: “Siamo un’azienda italiana con capitale interamente privato, con sede in Cagliari, realizziamo voli charters con Aeromobili di proprietà di Primarie Compagnie Aeree Certificate. Peoplefly non è un vettore aereo ed i voli pubblicizzati sono effettivamente operati da compagnie aeree titolari di licenza di esercizio”. Ultimamente questa società sembra però aver creato diversi problemi a chi aveva scelto di acquistare un volo sul suo sito. Quei voli finora ufficialmente programmati dall’azienda in realtà non ci sono stati. E ora – mentre comunque dal sito PeopleFly si possono continuare a prenotare voli – l’Enac, ente nazionale per l’aviazione civile, ha avviato degli accertamenti.

Gli accertamenti dell'Enac su PeopleFly

“A seguito di segnalazioni pervenute all’Enac da parte di alcuni gestori aeroportuali che riferiscono di lamentele di passeggeri che avrebbero acquistato, attraverso il sito Peoplefly.it, biglietti per voli domestici – da Bologna per Trapani e Reggio Calabria e da Verona per Trapani – risultati inesistenti, si informa che l’Ente ha avviato immediati accertamenti per verificare se la società PeopleFly, e i vettori che avrebbero dovuto operare i voli con tale società, abbiano rispettato il Regolamento comunitario numero 261 del 2004 in materia di assistenza e informazioni ai passeggeri in caso di cancellazione del volo”, è quanto si legge in un comunicato stampa dell’Enac. L’ente nazionale per l’aviazione civile spiega anche che sono in corso approfondimenti riguardo ai rapporti commerciali tra i vettori aerei e la società che commercializza i voli sul proprio sito. L’Enac invita quindi i passeggeri a prestare la massima attenzione e ad acquisire ulteriori informazioni prima di procedere con l’acquisto di biglietti sul sito Peoplefly.it.

Gli aeroporti italiani: "Nessun rapporto con PeopleFly"

Nel frattempo, anche gli aeroporti smentiscono ogni accordo. Dallo scalo di Bologna, ad esempio, hanno fatto sapere che al momento tali voli venduti da PeopleFly con partenza da Bologna durante l’estate 2018 “non risultano ancora programmati e che non sono attualmente in essere rapporti commerciali tra PeopleFly e la società Aeroporto Marconi”. In data 12 giugno sul sito dell’aeroporto di Verona è stato pubblicato il seguente comunicato: “Si avvisa l’utenza che ci è stata segnalata la messa in vendita, da parte dell’operatore People Fly, di voli con partenza da Verona e destinazione Trapani, che sarebbero operati dal vettore Lumiwings durante il periodo estivo 2018; tuttavia ad oggi tali voli non risultano ancora programmati presso l’Aeroporto di Verona”. La stessa Lumiwings, società di noleggio degli aeromobili con sede ad Atene, nega di aver rapporti commerciali con PeopleFly.

La replica di Peoplefly

La società ha risposto a queste segnalazioni al Corriere della Sera. “In questo momento posso dirle che operiamo nella correttezza assistendo tutte le persone che ci contattano e che contattiamo direttamente: se a qualcuno non siamo ancora riusciti ad arrivare, personalmente mi dispiace e stiamo facendo di tutto per assicurare ciò che chiedono, e a quasi tutti abbiamo cercato di dare il massimo supporto”, così in una risposta via mail inviata al quotidiano e firmata dall’amministratore delegato e fondatore di PeopleFly, Andrea Caldart. “Finora – fanno sapere ancora – siamo riusciti ogni giorno ad assicurare riprotezioni su compagnie come Alitalia e Blue Air e rimborsi al massimo della nostra capacità e comunque stiamo continuando ad assicurare il medesimo servizio a quella minima parte che ancora manca, per arrivare alla definizione del 100% fino alla ripresa del nostro lavoro saremo operativi a breve”.

Le destinazioni sul sito PeopleFly

Teoricamente, sul sito di PeopleFly si possono acquistare voli in territorio nazionale con partenza da Bologna per Reggio Calabria e Trapani; da Cuneo per Trapani; da Pisa per Reggio Calabria e Trapani; da Reggio Calabria per Bologna e Pisa; da Roma per Trapani; da Trapani per Bologna, Cuneo, Pisa, Roma e Verona; e infine da Verona per Trapani.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views