11.755 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pensavano avesse l’influenza invece era leucemia: Federico muore a 9 anni nel giro di una settimana

Federico Scantamburlo è morto a soli 9 anni a causa di una leucemia fulminante, che l’ha ucciso nel giro di una settimana. Tutti pensavano che i suoi fossero sintomi influenzali, ma presto la situazione si è aggravata e per lui non c’è stato nulla da fare. Incredulità tra i compagni della scuola elementare Villa Medico di Zelarino, con i quali il bambino ha giocato fino a qualche giorno fa.
A cura di Ida Artiaco
11.755 CONDIVISIONI
Immagine

Soltanto una settimana fa aveva mostrato i primi sintomi di quella che sembrava essere una comune influenza. Invece, analisi più approfondite hanno dato una diagnosi diversa: si trattava di una leucemia fulminante, che l'ha ucciso nel giro di pochissimi giorni. È morto così a 9 anni Federico Scantamburlo nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Padova dove era ricoverato. Tutta la comunità di Zelarino, paese della provincia, è sotto choc, così come i suoi compagni di classe, increduli rispetto a quanto avvenuto. Come racconta il quotidiano Il Gazzettino, ancora domenica scorsa il bambino giocava con i suoi coetanei e sembrava felice, anche se un po' stanco, come confermato da alcuni vicini di casa. Il giorno dopo i genitori si sono rivolti al pediatra, insospettiti dopo aver notato la comparsa di alcune macchie sul suo corpo.

La situazione sembrava comunque essere sotto controllo fino a mercoledì, quando, per l'aggravarsi delle sue condizioni, Federico è stato trasferito d'urgenza al Pronto soccorso dell’Angelo. In ospedale si è subito capito che non c’era tempo da perdere: con l’esame del sangue i medici si sono resi conto di quanto stava succedendo e hanno chiesto l’immediato trasferimento del bambino a Padova. Ma la corsa disperata nella struttura cittadina non è bastata a salvarlo: il piccolo si è spento dopo una sola notte nel reparto di terapia intensiva. Ieri, venerdì 8 novembre, ne è stato dichiarato il decesso. Federico frequentava la quarta elementare della scuola di via Castellana, Villa Medico. Lascia nel dolore i suoi genitori e il fratello maggiore, a cui era molto legato, e che come lui era appassionato di nuoto, sport che praticava da tempo. Nei prossimi giorni la salma sarà riportata a Zelarino e sarà resa nota anche la data dei funerali.

11.755 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views