277 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pd, Gentiloni sostiene Zingaretti: “Può essere l’idea di una stagione nuova”

Paolo Gentiloni ha detto che non si candiderà alla segreteria del Pd. Ma a ?Che tempo che fa’ ha fatto un endorsement a Nicola Zingaretti: “Penso che sia un ottimo candidato, puo’ anche essere l’idea di una stagione nuova”. Di Minniti ha detto: “Vedremo se si candiderà, ma lo difenderò sempre: le cose che abbiamo fatto insieme le rivendico”.
A cura di Annalisa Cangemi
277 CONDIVISIONI

Immagine

"Io non sono tra i candidati, penso che Zingaretti sia un ottimo candidato, puo' anche essere l'idea di una stagione nuova". È il chiaro endorsement fatto da Paolo Gentiloni al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, durante il programma ‘Che tempo che fa' su Raiuno, rispondendo ad una domanda sul prossimo congresso del Pd. Riguardo a Marco Minniti ha invece affermato: "vedremo se si candiderà, ma lo difenderò sempre: le cose che abbiamo fatto insieme le rivendico".

L'ex presidente del Consiglio, a proposito del governo giallo-verde ha detto: "Non credo che le contraddizioni tra Lega e M5S esploderanno a breve". Secondo Gentiloni, nel caso questo avvenisse, si andrebbe "alle elezioni".

"Sulla solidità del governo – ha sottolineato – vedo una grande precarietà economica: la manovra si puo' ancora correggere. Ci sono ancora due o tre giorni di tempo e con Bruxelles si negozia. Ma se tu stai in Europa e dici che non ti interessa la violazione delle regole, non ti arriva la bacchettata di Bruxelles ma dei mercati". 

Riguardo agli attacchi fatti oggi al governo Lega-M5S da Silvio Berlusconi, l'ex premier dem si è espresso così: "È sbagliato seguire i populisti, è un pericolo soprattutto sul piano economico. Oggi ho sentito le parole di Berlusconi e mi vedo d'accordo con lui". Secondo il leader azzurro "siamo dentro una democrazia che possiamo tranquillamente definire illiberale. Sono molto preoccupato, anche il Pd ha capito che siamo di fronte a un governo pericoloso".

Sulla sconfitta del Pd alla scorsa tornata elettorale ha detto: "Siamo stati travolti da un coktail di illusioni, chi ha coltivato quelle illusioni e ha coltivato odio rischia di raccogliere quello che ha seminato in termini di odio e malcontento verso la democrazia. Salvini fa propaganda sulla pelle della povera gente che attraversa il mare. Questo non lo abbiamo fatto e non lo faremo mai".

Secondo Gentiloni non c'erano "le condizioni per fare un accordo con i Cinque Stelle. Avremmo rischiato di restare al governo in una posizione subordinata e questo sarebbe stato un errore. Io comunque non avrei avuto paura del confronto, di dire sediamoci attorno ad un tavolo. Ma l'accordo non era possibile". 

277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views