84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paura a Savona. Camion perde una gomma: ruota vola giù dal viadotto e colpisce un treno

Il copertone del tir ha sradicato i cavi di alimentazione aerea e ha colpito un treno Intercity di Thello sul binario diretto a Ventimiglia (la linea è la Genova-Ventimiglia). Sul fatto indagano gli agenti della Stradale e della Polfer.
A cura di Biagio Chiariello
84 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio nel tratto ferroviario tra Savona e Albissola. Un tir ha perso una gomma che, precipitando dal viadotto, ha finito per colpire la parte anteriore di un treno intercity con 100 passeggeri a bordo, sradicando la linea elettrica. L’incidente è avvenuto alle 13.30 sulla A10: il conducente del camion si è immediatamente fermato in una piazzola di servizio. Sul posto sono immediatamente giunti i tecnici di Rfi, che si sono attivati subito per ripristinare l'alimentazione aerea ed effettuare i rilievi del caso sul treno colpito dallo pneumatico.

Secondo le ricostruzioni, il tir di passaggio avrebbe perso il copertone, che è poi precipitato sul sottostante tracciato ferroviario (la linea è la Genova-Ventimiglia) colpendo prima i cavi della linea aerea e poi la parte anteriore del convoglio Milano-Taggia, a bordo del quale c’erano un centinaio di passeggeri, che stava percorrendo il tratto di binari compreso tra Savona ed Albisola. il convoglio  colpito dal pneumatico, è rimasto bloccato per un'ora e mezza. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sul fatto indagano gli agenti della Stradale e della Polfer. I passeggeri del Thello sono stati successivamente trasferiti alla stazione di Savona da dove hanno atteso un altro treno per poi essere trasportati a Ventimiglia.

L'incidente ha causato inevitabili disagi alla circolazione ferroviaria, rimasta interrotta almeno fino alle 15.10: nove treni regionali hanno avuto fino a un'ora e 40 minuti di ritardo; un regionale è stato soppresso e altri quattro parzialmente cancellati nel tratto tra Savona e Albisola. Parzialmente soppresso anche il corrispondente Thello Taggia-Milano, che ha avuto partenza da Savona anziché da Taggia.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views