15 CONDIVISIONI

Paura a Pisa, maxirissa di notte in centro: aggredito commerciante che faceva da paciere

La rissa ha visto la partecipazione di decine di extracomunitari contrapposti in fazioni e ha creato panico tra i tanti presenti in zona per trascorrere la serata. Ad avere peggio un commerciante che cercato di calmare gli animi ma è stato aggredito ed è finito in ospedale col il setto nasale rotto.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

È stata una notte di follia quella tra lunedì e martedì nel pieno centro di Pisa, tra piazza delle Vettovaglie e piazza Garibaldi. Una lite tra alcuni giovani africani, infatti, si è trasformata in una maxi rissa che ha visto la partecipazione di decine di extracomunitari contrapposti in fazioni che hanno iniziato a picchiarsi e lanciarsi oggetti a vicenda scatenando paura tra turisti e giovani presenti in strada per trascorre la serata tra i locali della zona. L'episodio è avvenuto intorno alla mezzanotte in piazza delle Vettovaglie, uno dei luoghi simbolo della movida pisana che in quel momento era piena di gente. La violenza è esplosa all'improvviso. Tutto sarebbe iniziato per una lite tra due uomini di diversa nazionalità presenti in piazza ma in pochi attimi dalle parole si è passati ai fatti con spintoni schiaffi e lancio di bottiglie.

Probabilmente complice anche l'uso di alcol, la lite ha richiamato anche gli amici dei due contendenti e si è trasformata in una vera e propria rissa che ha scatenato un fuggi fuggi generale tra  i presenti. Decine sono state le di telefonate dai cittadini per richieste di intervento alle centrali operative delle forze dell'ordine che sono successivamente intervenute sul posto e ora stano indagando sull'accaduto. La rissa però nel frattempo è proseguita nella vicina piazza Garibaldi e sul lungarno, in prossimità del Ponte di Mezzo.

Ad avere la peggio l'incolpevole gestore di un locale della zona che all'inizio ha cercato di fare da paciere tra i due gruppi ma come risposta è stato aggredito e malmenato. L'uomo ha riportato gravi ferite al volto ed è stato necessario trasportarlo con un'ambulanza del 118 in ospedale  dove è stato ricoverato. Nella mattinata di martedì i medici hanno deciso poi di operarlo per una frattura del setto nasale. La scena dei soccorsi e dell'arrivo dei carabinieri è stata ripresa in alcuni video dai presenti e poi pubblicata sulla pagina Facebook "Pisa viva di notte". Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, a fronteggiarsi sarebbero state bande di magrebini e senegalesi, ma sull'episodio sono in corso indagini da parte di polizia e carabinieri per capire quali fossero i motivi della rissa.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views