43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paulo Coelho: “Vi racconto Mata Hari, spia femminista vittima dei potenti”

Arriva nelle librerie italiane “La spia”, l’ultimo romanzo dello scrittore brasiliano dedicato alla figura della danzatrice condannata a morte.
A cura di Redazione Cultura
43 CONDIVISIONI
Paulo Coelho
Paulo Coelho

Paulo Coelho torna in libreria con un nuovo romanzo che si intitola "La spia" (La nave di Teseo), dedicato alla figura di Mata Hari. Lo scrittore brasiliano ha così manifestato il suo interesse per la danzatrice a gente segreta condannata a morte per la sua attività di spionaggio durante la Grande Guerra.

Mata Hari è stata una delle prime femministe, ha sfidato le aspettative degli uomini dell'epoca e ha scelto una vita indipendente e non convenzionale. Dalla sua vita possiamo trarre una lezione che vale anche oggi, quando gli innocenti pagano ancora con la vita le accuse dei potenti.

Paulo Coelho torna con un ritratto di donna, un romanzo d'avventura e di formazione, frutto di una ricerca basata su documenti inediti, ma condotta con lo sguardo del narratore che, nella vita di Mata Hari, coglie un messaggio di straordinaria attualità per le donne e gli uomini di oggi.

Sinossi de "La spia"

Parigi, prigione di Saint-Lazare, 1917. Una donna attende con fierezza il proprio destino. Ha un solo desiderio: che sua figlia sappia la verità, che non creda ad altri che a sua madre. E così prende carta e penna per raccontarle la sua vita avventurosa e controversa.
Lei è Mata Hari, la donna più desiderabile e desiderata del suo tempo: ballerina scandalosa, seduttrice infallibile degli uomini più ricchi e potenti, capace di diventarne cortigiana, amante e fidata confidente; e, forse per questo, di suscitare gelosie e invidie nelle donne e mogli dell'aristocrazia parigina. Lei è la donna dai molti nomi: Margaretha, il nome di battesimo; Mrs MacLeod, come la chiamavano a Giava; H21, il nome in codice che i tedeschi le avevano attribuito durante la guerra. Il passato di Mata Hari è oscuro, il suo presente sempre pericoloso: ha dedicato la sua vita alla libertà e al desiderio, ha sfidato i pregiudizi della società, e ora sconta l'accusa infamante di spia. La sua unica colpa: essere una donna libera.

Immagine

Paulo Coelho, autore da record

Nato a Rio de Janeiro nel 1947. È considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere, pubblicate in più di centosettanta paesi, sono tradotte in ottantuno lingue. Tra i premi ricevuti dall'autore, il "Crystal Award 1999", conferitogli dal World Economic Forum, il prestigioso titolo di Chevalier de l'Ordre National de la Légion d'Honneur, attribuitogli dal governo francese, e la Medalla de Oro de Galicia.

Dall'ottobre del 2002 è membro della Academia Brasileira de Letras. Nel settembre 2007 è stato nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite.

Paulo Coelho ha pubblicato, per l'editore Bompiani: "L'Alchimista" (1995), "Sulla sponda del fiume Pedra mi sono seduta e ho pianto" (1996), "Manuale del guerriero della luce" (1997), "Monte Cinque" (1998), "Veronika decide di morire" (1999), "Il Diavolo e la Signorina Prym" (2000), "Il cammino di Santiago" (2001), "Undici minuti" (2003), "Lo Zahir" (2005), "Sono come il fiume che scorre" (2006), "La strega di Portobello" (2007), "Henry Drummond. Il dono supremo" (2007), "Brida" (2008), "Il vincitore è solo" (2009), "Le Valchirie" (2010), "Aleph" (2011), "Il manoscritto ritrovato ad Accra" (2012) e "Adulterio" (2014). Con La nave di Teseo ha pubblicato nel 2016 "Amicizia. Agenda 2017".

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views