138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parma, casa negata al calciatore Yves Baraye: “Non affitto agli extracomunitari”

Yves Baraye, calciatore senegalese di 26 anni, avrebbe voluto affittare casa a Parma insieme a suo fratello ma, nonostante non avesse problemi economici né coi documenti, si è visto sbattere la porta in faccia: “Non affitto agli extracomunitari”.
A cura di Davide Falcioni
138 CONDIVISIONI
Immagine

Yves Baraye, calciatore senegalese di 26 anni protagonista della scorsa stagione del Parma, è in procinto di lasciare la squadra emiliana per approdare al Bari, ma visto il legame che lo lega alla tifoseria giallo-blu aveva deciso di affittare una casa assieme al fratello (anch'egli calciatore) ma il suo primo contatto ha ricevuto lo stop del proprietario dell'appartamento che "non affitta ad extracomunitari". A raccontarlo, a Repubblica Parma, è l'intermediario a cui Baraye ha affidato l'incarico di trovare una casa nel quartiere Oltretorrente, una zona popolare di Parma molto amata da studenti e giovani. Per il calciatore professionista non c'è nessun problema economico o di documenti ma è arrivato un ‘no'. "Un episodio di razzismo bello e buono", ha detto alla testata locale l'amico intermediario. "Oltretutto – ha aggiunto – il proprietario ha perso una bella occasione perché la casa sarebbe stata utilizzata ben poco: gli impegni calcistici porteranno Yves e probabilmente anche il fratello lontano da Parma e lui avrebbe comunque percepito l'affitto".

Anche il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha commentato al sito Sportal quanto accaduto: “Un grave episodio di razzismo, non tanto perché chi si è visto chiudere la porta in faccia è un calciatore ma perché extracomunitario, come se fosse una colpa. Episodi di questo genere non rispecchiano le idee di Parma, una città che ha sempre fatto dell'uguaglianza tra le persone un suo fondamentale principio". Il caso sarebbe stato segnalato anche alle forze dell’ordine che a Parma, nelle ultime settimane, sono impegnate in una intensa attività di controllo degli affitti irregolari o in nero.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views