134 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parigi, 14esima manifestazione dei Gilet Gialli: scontri nel centro della città

Disordini e scontri anche oggi a Parigi, dove i Gilet Gialli hanno manifestato per il quattordicesimo sabato consecutivo.
A cura di Davide Falcioni
134 CONDIVISIONI
Immagine

Per il quattordicesimo sabato consecutivo i gilet gialli sono scesi in piazza nel centro di Parigi, dove nel pomeriggio di oggi si sono verificati disordini e scontri con la polizia, che ha dovuto utilizzare i gas lacrimogeni per evacuare  la spianata degli Invalides. Tensioni anche a Nantes e Tolosa. A Rouen, in Normandia, tre attiviste sono rimaste leggermente ferite da un'automobile che ha tentato di forzare il cordone dei manifestanti e attraversare il corteo. Secondo la prefettura di Seine-Maritime, i tre manifestanti sono stati "travolti" verso le 16:30 da un veicolo che stava tentando di forzare il blocco. L'auto ha accelerato travolgendo le persone. I feriti sono stati portati all'ospedale universitario di Rouen.

La manifestazione più importante è stata però come al solito quella della capitale francese. I gilet gialli hanno sfilato lungo gli Champs-Elysées in direzione dell'Assemblea Nazionale. Disordini si sono registrate sulla spianata degli Invalides, dove migliaia di manifestanti si erano radunati per proseguire le loro proteste e dove si sono innescati disordini. Quando la polizia ha vietato ai dimostranti di attraversare il ponte Alexandre III, alcuni di loro hanno iniziato a lanciare oggetti contro gli agenti, tra cui bottiglie, sampietrini e petardi. Le forze dell'ordine hanno reagito lanciando gas lacrimogeni  e fermando sedici persone.

Filosofo ebreo insultato dai manifestanti

A margine della manifestazione si è verificato un preoccupante episodio di antisemitismo ai danni del filosofo Alain Finkielkraut. "Sporco ebreo", "sporco sionista", "la Francia è dei francesi", "Palestina" e "il popolo ti punirà", sono le parole che gli sono state rivolte da un gruppo di gilet gialli. Il filosofo nei giorni scorsi aveva rilasciato un'intervista a Le Figaro esprimendo dure critiche al movimento.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views