4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Paralimpiadi 2012

Paralimpiadi, vince l’oro dopo aver perso una gamba battendo Pistorius

Ha perso una gamba a causa di una meningite che quasi gli ha tolto la vita. Dopo duri allenamenti e tanta forza di volontà, il diciannovenne Jonnie Peacock ha vinto l’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012.
A cura di Daniela Caruso
4 CONDIVISIONI
2012 London Paralympics - Day 8 - Athletics
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Paralimpiadi 2012

Un adolescente britannico che ha perso una gamba dopo aver contratto la meningite da ragazzo è diventato un eroe delle Paralimpiadi, poiché ha vinto l'oro ai giochi londinesi 2012. Jonnie Peacock, 19 anni, ha vinto contro il collega Oscar Pistorius, diventando campione dei 100 metri in un tempo record paralimpico di 10.90 secondi.

Il successo di Peacock, un giovane ragazzo di Shepreth, Cambridgeshire, guardato da un record di 6,3 milioni di spettatori, è stato ancora più dolce data al sua notevole ripresa da una condizione che quasi lo ha ucciso 14 anni fa. Peacock aveva solo cinque anni quando ha contratto la meningite nel mese di ottobre 1998. Fu portato all'ospedale Addenbrooke a Cambridge, dove rimase in coma per quattro giorni. I medici avevano poche speranze sulla sua eventuale sopravvivenza. Il sangue aveva raggiunto un elevato stato di avvelenamento, tanto che i chirurghi furono costretti ad amputargli la gamba destra per evitare che si contaggiasse il resto del corpo. Il ragazzo, però, decise di non rinunciare allo sport a causa della sua disabilità e ha combattuto duraemente durante la sua infanzia, per vivere un'esistenza normale.

OLY-2012-PARALYMPICS-ATHLETICS

Le sue condizioni di salute sono migliorate velocemente: quando i medici hanno visitato Peacock nel 2000, erano così impressionati dalla sua prestanza fisica che hanno deciso che poteva muoversi come qualsiasi altro bambino di sette anni. Ciò ha comportato l'interruzione per sei mesi, da febbraio 2000, del pagamento settimanale di £ 92,25 che la madre percepiva per la prestazione d'invalidità. La famiglia, però, chiese almeno un pagamento di 51,30 £ a settimana per indennità di mobilità. L'agenzia competente ha, inoltre, convenuto di retrodatare i mancati pagamenti e ha garantito alla famiglia un sostegno finanziario fino al compimento del 16esimo anno di età del ragazzo.

paralimpiadi

Jonnie, munito di un arto artificiale, ha frequentato corsi di danza settimanali dall'età di otto anni: la sua orgogliosa madre Linda Roberts, ora 46enne, ha detto che suo figlio ha combattuto veramente tanto da quando ha perso la gamba.

4 CONDIVISIONI
Paralimpiadi 2012
6 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views