963 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Ratzinger parla delle sue dimissioni: “Me l’ha detto Dio”

La ricostruzione della testata cattolica “Zenit” di un colloquio avvenuto qualche settimana fa con il Papa emerito. Benedetto XVI avrebbe spiegato la decisione della sua rinuncia al soglio pontificio. E avrebbe detto di aver compreso, osservando il carisma di Francesco, quanto la sua scelta sia stata la volontà di Dio.
A cura di Susanna Picone
963 CONDIVISIONI
Immagine

Diversi mesi dopo lo scorso 11 febbraio, quando l’allora Papa Joseph Ratzinger ha annunciato la sua storica decisione di voler abbandonare il Pontificato, continuano a rincorrersi le ipotesi sulle motivazioni di una tale scelta. E l’ultima “spiegazione” l’avrebbe data proprio il protagonista di quella scelta, il Papa emerito Benedetto XVI. Ratzinger avrebbe lasciato il suo posto perché così gli avrebbe detto Dio. A parlare delle spiegazioni che il Papa emerito avrebbe fornito a una persona rimasta anonima è la testata cattolica “Zenit”. Salvatore Cemuzio scrive del vecchio Pontefice che ora vive in un monastero di clausura in Vaticano: “Dopo circa sei mesi dall’annuncio che ha sconvolto il mondo la decisione di Ratzinger di vivere nel nascondimento fa ancora riflettere e interrogare. Qualcuno ha avuto il privilegio di sentire dalle labbra del Papa emerito le motivazioni di questa scelta”. Nonostante la vita di clausura, infatti, Ratzinger concederebbe ogni tanto delle visite molto private. “Durante questi incontri – scrive Zenit –  l'ex Pontefice non commenta, non svela segreti, non si lascia andare a dichiarazioni che potrebbero pesare come le parole dette dall'altro Papa, ma mantiene la riservatezza che lo ha sempre caratterizzato”.

Rinuncia frutto di un’esperienza mistica – Ratzinger al massimo parla di se stesso e della sua decisione, “di come questa scelta di dimettersi sia stata un’ispirazione ricevuta da Dio”. In questi termini, insomma, si sarebbe espresso il vecchio Pontefice rivolgendosi a un suo ospite qualche settimana fa. “Me l’ha detto Dio”, così il Papa emerito precisando che non si è trattato di una apparizione ma che “è stata un’esperienza mistica” in cui il Signore avrebbe fatto nascere nel suo cuore un desiderio di restare solo con Lui nella preghiera. Lo stesso Ratzinger– ricostruisce ancora la testata cattolica – avrebbe detto che questa esperienza mistica si è protratta lungo questi mesi aumentando sempre più quell’anelito di un rapporto unico e diretto col Signore. E alla fonte anonima il Papa emerito avrebbe parlato anche del suo successore Papa Francesco: Ratzinger avrebbe detto che più osserva il carisma di Bergoglio e più capisce quanto la sua scelta sia stata la volontà di Dio.

963 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views