24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa alla Spianata delle Moschee: “Nessuno strumentalizzi per la violenza il nome di Dio”

“Nessuno strumentalizzi per la violenza il nome di Dio. Lavoriamo insieme nella giustizia e nella pace”: questa l’esortazione di Papa Francesco in occasione della visita al Gran Mufti di Gerusalemme sulla spianata delle moschee. Per entrare in uno dei luoghi più sacri dell’Islam Bergoglio si è tolto le scarpe.
A cura di Susanna Picone
24 CONDIVISIONI
Immagine

Nel suo ultimo giorno in Terrasanta, Papa Francesco è entrato poco dopo le 7 del mattino ora italiana nella Spianata delle Moschee a Gerusalemme, luogo simbolo della controversia israelo-palestinese. L’auto di Bergolio si è fermata all’ingresso della Cupola della Roccia, dove il Pontefice è stato accolto dal Gran Mufti e dal direttore del Consiglio per la custodia dei ben degli enti islamici. Papa Francesco ha visitato la moschea della Cupola della Roccia a Gerusalemme togliendosi le scarpe prima di entrare nell'edificio sacro. All'uscita, il Papa si è rimesso le calzature da solo e subito dopo si è recato presso l'edificio per l'incontro con le autorità islamiche. “Rispettiamoci ed amiamoci gli uni gli altri come fratelli e sorelle. Impariamo a comprendere il dolore dell'altro. Nessuno strumentalizzi per la violenza il nome di Dio! Lavoriamo insieme per la giustizia e per la pace!”: questo l’appello lanciato da Papa Francesco a Gerusalemme. Bergoglio ha lanciato il suo appello “a tutte le persone e le comunità che si riconoscono in Abramo”, quindi a musulmani, cristiani ed ebrei.

Papa Francesco in serata ritornerà in Italia – “Questo mio pellegrinaggio non sarebbe completo se non contemplasse anche l'incontro con le persone e le comunità che vivono in questa Terra, e pertanto sono particolarmente lieto di ritrovarmi con voi, amici musulmani, fratelli cari”, così Francesco durante l'incontro col Gran Mufti nell'edificio del Gran Consiglio. “Santità, la pace non potrà esservi finché rimane l’occupazione”, così il Gran Muftì descrivendo a Francesco la situazione della sua comunità. “Da Gaza – ha detto – non possono venire a pregare in questo che è il terzo luogo santo dell’Islam. Vi chiediamo di interessarvi per i più di 5 mila prigionieri nella carceri israeliane”. Dopo la visita alla Spianata delle Moschee, Papa Francesco ha raggiunto il Muro del Pianto. Il Santo Padre completa oggi la sua visita in Terra Santa: dopo alcuni importanti incontri in programma, Bergoglio ripartirà in serata da Tel Aviv. L’arrivo a Ciampino è previsto alle 23.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views