269 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Salutiamo con un sorriso anche chi non lo merita”

Papa Francesco si rivolge ai Cardinali e li invita ad “essere santi”
A cura di Redazione
269 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco si rivolge ai suoi Cardinali e lo fa con un appello che invita a rivedere il modo in cui alcuni porporati vivono il Vaticano: "Evitiamo tutti e aiutiamoci a vicenda ad evitare abitudini e comportamenti di corte: intrighi, chiacchiere, cordate, favoritismi, preferenze" e li invita a rivedere "Il nostro linguaggio sia quello del Vangelo: ‘sì, sì; no, no'. I nostri atteggiamenti quelli delle Beatitudini, e la nostra via quella della santità"

Non solo il Papa argentino dice ai suoi vescovi di amare "coloro che ci sono ostili ; benediciamo chi sparla di noi; salutiamo con un sorriso chi forse non lo merita; non aspiriamo a farci valere, ma opponiamo la mitezza alla prepotenza; dimentichiamo le umiliazioni subite". Il suo è un monito a lasciarsi "sempre guidare dallo Spirito di Cristo che ha sacrificato se stesso sulla croce, perché possiamo essere canali in cui scorre la sua carità. Questo è l’atteggiamento, questa dev’essere la condotta di un Cardinale"

Un appello diretto, forte a tutti i poteri che vivono il Vaticano come una corte.
"Cari fratelli Cardinali, il Signore Gesù e la madre Chiesa ci chiedono di testimoniare con maggiore zelo e ardore questi atteggiamenti di santità. Proprio in questo supplemento di oblatività gratuita consiste la santità di un Cardinale" e per poi proseguire "Siate santi" invitandoli a «imitare la santità e la perfezione di Dio che può sembrare una meta irraggiungibile». «Noi invece siamo così diversi, così egoisti e orgogliosi – ha aggiunto – eppure la bontà e la bellezza di Dio ci attraggono, e lo Spirito Santo ci può purificare, ci può trasformare, ci può plasmare giorno per giorno"

269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views