21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Pregate il Signore ed agite per il prossimo”

Nel breve discorso prima dell’Angelus il Papa torna a parlare dell’imminente Gmg di Rio e rivolge (anche via twitter) un saluto ai fedeli.
A cura di Redazione
21 CONDIVISIONI
Immagine

Alla vigilia del suo viaggio a Rio de Janeiro per la giornata mondiale della Gioventù, Papa Francesco ha deciso di tornare su un tema a lui carissimo e già affrontato altre volte nei primi giorni del suo Pontificato. "L'ascolto della parola del Signore, la contemplazione, e il servizio concreto al prossimo non sono due atteggiamenti contrapposti, ma, al contrario, sono due aspetti entrambi essenziali per la nostra vita cristiana", con queste parole infatti, Papa Bergoglio ha esortato i cristiani a vivere i due aspetti (della contemplazione e dell'azione sociale) in profonda unità ed armonia. Per il Pontefice, dunque, "una preghiera che non porta all'azione concreta verso il fratello povero, malato, bisognoso di aiuto o in difficoltà è una preghiera sterile e incompleta", così come "quando nel servizio ecclesiale si è attenti solo al fare, si dà più peso alle cose, alle funzioni, alle strutture e ci si dimentica della centralità di Cristo, non si riserva tempo per il dialogo con Lui nella preghiera, si rischia di servire se stessi e non Dio presente nel fratello bisognoso".

Non poteva mancare un richiamo al suo viaggio in Brasile, con un pensiero per quei tanti giovani che non potranno essere presenti di persona per la giornata mondiale della Gioventù. A loro il Pontefice ha dedicato anche un tweet dal suo account ufficiale:

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views