126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “La nostra vita va costruita sull’essenziale, non sulle cose vane”

“Dobbiamo disfarci da idoli e cose vane e costruire la nostra vita sull’essenziale”. Così papa Francesco durante l’Angelus.
A cura di Redazione
126 CONDIVISIONI
Immagine

"Dobbiamo disfarci da idoli e cose vane e costruire la nostra vita sull'essenziale". Sono queste le parole centrali dell'Angelus con cui papa Francesco ha salutato i tanti pellegrini giunti in piazza San Pietro per omaggiarlo a pochi giorni dal suo "anniversario" da Pontefice. Commentando un passo del Vangelo, abitualmente letto appunto nella prima domenica di Quaresima, Bergoglio ha spiegato: "Il tentatore cerca di distogliere Gesù dal progetto del Padre, ossia dalla via del sacrificio, dell'amore che offre se stesso in espiazione, per fargli prendere una strada facile, di successo e potenza. Così per distogliere Gesù dalla via della Croce gli fa presenti le false speranze messianiche: il benessere economico, indicato dalla possibilità di trasformare le pietre in pane; lo stile spettacolare e miracolistico, con l'idea di buttarsi giù dal punto più alto del tempio di Gerusalemme e farsi salvare dagli angeli; e infine la scorciatoia del potere e del dominio, in cambio di un atto di adorazione a Satana".

Invece, Gesù, continua papa Francesco, "respinge decisamente tutte queste tentazioni e ribadisce la ferma volontà di seguire la via stabilita dal Padre, senza alcun compromesso col peccato e con la logica del mondo". E così per il Pontefice sono chiamati a fare i cristiani, che non devono nemmeno dialogare con Satana, ma solo "far riferimento alle parole del Signore", rinunciando a tutte le opere di "seduzione del maligno".

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views