15.027 CONDIVISIONI

Papa Francesco “apre” ai preti sposati: “Problema presente nella mia agenda”

Il Pontefice ha fatto riferimento alla questione dei preti sposati durante una messa a Santa Marta celebrata dinanzi a sette sacerdoti e cinque ex sacerdoti che hanno lasciato il ministero perché si sono sposati.
A cura di Susanna Picone
15.027 CONDIVISIONI
Immagine

La questione dei sacerdoti sposati è presente nell'agenda di Papa Francesco. Ad assicurarlo è stato lo stesso Bergoglio in occasione dell'incontro in Vaticano con i sacerdoti della capitale. Papa Francesco ha parlato dei preti sposati rispondendo a quanto detto da don Giovanni Cereti, rettore della chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi: il sacerdote ha sollevato la questione ricordando il caso delle Chiese Orientali dove chi è sposato può essere anche ordinato prete e i preti sposati di rito latino che invece non possono celebrare. “Il problema – ha assicurato a sorpresa Papa Francesco – è presente nella mia agenda”. Alla messa del Papa del 10 febbraio scorso a Santa Marta c’erano sette preti che festeggiavano il 50esimo anniversario di sacerdozio ma anche cinque ex sacerdoti che hanno lasciato il ministero proprio perché si sono sposati. È stato lo stesso Pontefice a raccontare di questo episodio questa mattina durante l’incontro con il clero romano.

Papa Francesco: “Ratzinger mi rimproverò”

Papa Francesco, dinanzi ai sacerdoti romani riuniti nell’Aula Paolo VI, ha dedicato un lungo passaggio alle omelie, a “quell'ars celebrandi” che per i preti rappresenta una vera e propria sfida. Il Papa ha anche raccontato un simpatico aneddoto che ha suscitato il sorriso dei presenti: nel 2005, quando intervenne sul tema delle omelie ad una “plenaria” della Congregazione per il culto divino e i sacramenti, l’allora cardinale Jorge argentino Mario Bergoglio si beccò due rimproveri da colleghi illustri. Erano entrambi tedeschi: uno era il cardinale Meisner e l’altro era Joseph Ratzinger, il Papa che lo ha preceduto. “Nella plenaria del 2005, dopo l'esposizione, il cardinal Meisner mi ha rimproverato un po' alcune cose, forte, e anche l'allora cardinale Ratzinger mi ha detto che mancava una cosa importante dell'ars celebrandi, che era il sentirsi davanti a Dio, e aveva ragione, di questo io non avevo parlato”, ha raccontato Bergoglio.

15.027 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views