3.440 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo, prende il reddito di cittadinanza ma lavora in nero: denunciato 52enne

Percepiva 300 euro mensili di reddito di cittadinanza, ma contemporaneamente lavorava in nero in un cantiere edile di Palermo. A scoprire il “furbetto” sono stati i carabinieri della stazione di Partanna Mondello insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro: la denuncia è scattata per un cinquantaduenne.
A cura di Susanna Picone
3.440 CONDIVISIONI
Immagine

Cinquantadue anni, ufficialmente disoccupato, aveva richiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza però i carabinieri hanno scoperto che lavorava in nero in un cantiere edile. E per questo è stato denunciato. Arriva da Palermo la vicenda di questo cinquantaduenne, che riceve 300 euro mensili di reddito di cittadinanza, beccato a lavorare in nero in un cantiere edile di Sferracavallo, borgata marinara palermitana. L’uomo è stato sorpreso dai militari della stazione di Partanna Mondello nel corso di un controllo condotto insieme agli uomini del Nucleo Ispettorato del lavoro, nell'ambito di una serie di verifiche proprio sulla regolarità delle posizioni dei percettori dell'assegno minimo.

Denunciato anche il titolare della ditta: riscontrate diverse irregolarità – Anche il titolare della ditta è stato denunciato all'autorità giudiziaria in quanto responsabile – secondo quanto spiegato dai carabinieri – di “omessa visita medica e formazione del personale, mancata redazione del piano operativo di sicurezza e nomina del medico competente”. Gli è stato inoltre notificato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. All'operaio in nero è stata anche sequestrata la carta acquisti del reddito di cittadinanza.

Individuata nello stesso controllo una seconda società con un lavoratore in nero – Nel corso dello stesso controllo, i carabinieri hanno individuato una seconda società edile che impiegava un altro lavoratore in nero. Anche in questo caso è stata ordinata la immediata sospensione dell’attività imprenditoriale. In tutto sono scattate sanzioni per 7.200 euro e ammende che vengono stimate intorno ai 60mila euro.

3.440 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views