Quando l'obesità può causare problemi con se stessi e con il mondo che ci circonda. E' la storia di Giulia Sirchia, giovane 23enne siciliana di Palermo. Ha perso 50 chili da sola grazie al movimento e alla sana alimentazione. La ragazza ha imparato che la resistenza alla fatica aumentava allenandosi con costanza e determinazione. Quattro anni fa pesava più di 100 chili ma oggi ne pesa solo 53 e grazie a questo risultato, la sua autostima è cresciuta. Attraverso il suo profilo Instagram "giuliasjourney", condivide la sua esperienza con persone che vivono e attraversano le stesse difficoltà, ma anche momenti fatti di gioie e di vittorie nel lungo percorso di dimagrimento.

La ragazza, in questo modo, ottiene il supporto di tante donne che cercano lo stesso coraggio e la stessa forza che ha avuto anni fa e cerca di incoraggiarle come meglio può. Giulia lancia messaggi positivi e pieni di motivazione a tutti i coloro i quali si trovano in difficoltà di amare se stessi. Nonostante sia stato un percorso lungo e tortuoso oggi Giulia è felice perché amare se stessi è possibile.

"Su Instagram conto una community di quasi 19 mila persone, quasi tutte donne, di qualsiasi età e peso che mi raccontano ogni giorno le loro problematiche con la temuta bilancia e l'attività fisica". Io – conclude Giulia – grazie al mio amore per la corsa nato quattro anni fa, cerco di dimostrare di potersi approcciare piano piano ad uno stile di vita nuova, a piccoli passi e con l'aiuto delle persone simili a noi".