7.787 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Padova, anziani tra la spazzatura come al supermercato: in fila per recuperare cibo

La triste scena ogni giorno si ripete davanti ai cassonetti dei rifiuti nel pieno centro storico della città veneta: “Arrivano, fanno la spesa nei cassonetti, poi riprendono l’autobus e se ne vanno”
A cura di A. P.
7.787 CONDIVISIONI
Immagine

Gruppetti di anziani che puntualmente all'orario di pranzo si affannano tra i cassonetti della spazzatura rovistando tra i rifiuti con un solo unico scopo: quello di recuperare del cibo ancora commestibile. Come racconta il quotidiano Il Mattino di Padova, è la triste scena che ogni giorno si ripete davanti ai cassonetti dei rifiuti nel pieno centro storico della città veneta, tanto da essere diventata una consuetudine anche per i negozianti della zona. Scene di povertà  che non riguardano senzatetto o poveri della zona ma anziani vestiti decorosamente che giungono da ogni parte della città, chi a piedi, chi in bicicletta e chi addirittura in autobus.

Come spiegano i negozianti della zona al quotidiano locale, non cercano avanzi di ristoranti e bar della zona, ma soprattutto verdure e frutta gettate ogni mattina dai dipendenti del vicino supermercato o anche qualche alimento appena scaduto ma ancora sigillato. "Ogni giorno prepariamo il banco di frutta e verdura e verso le 9.30 gettiamo la merce che è scaduta o è rovinata Siamo a conoscenza di quello che succede e ci dispiace da morire per questi anziani" spiegano i commessi. "Non vengono mai a chiederci un pezzo di pizza o una focaccia. Preferiscono arrangiarsi da soli", racconta un commerciante, aggiungendo che come in una sorta di supermercato degli ultimi  gli anziani "arrivano, fanno la spesa riprendono l’autobus e se ne vanno".

7.787 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views