2 CONDIVISIONI

Obama visita per la prima volta una moschea: “Odio contro i musulmani ingiustificabile”

Storica visita di Obama in una Moschea di Baltimora: “Recentemente abbiamo sentito una ingiustificabile retorica contro i musulmani americani che non ha alcun posto nel nostro Paese. La prima cosa che voglio dire è una cosa che i musulmani americani non sentono spesso: grazie”.
A cura di Davide Falcioni
2 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta nell'arco dei sue due mandati il Presidente degli Stati Uniti Obama ha fatto il suo ingresso in una moschea, quella dell'Islamic Society di Baltimora. Riferendosi alla campagna elettorale in corso e soprattutto alle numerose invettive del favorito alla corsa tra i Repubblicani Donald Trump, Obama ha dichiarato: "Recentemente abbiamo sentito una ingiustificabile retorica contro i musulmani americani che non ha alcun posto nel nostro Paese. La prima cosa che voglio dire è una cosa che i musulmani americani non sentono spesso: grazie", ha continuato. Obama non li ha citato, ma il riferimento evidente è a Donald Trump e Ben Carson e alle loro dichiarazioni nella campagna elettorale per le primarie statunitensi.

Il Presidente USA ha quindi reso omaggio alll'Islamic Society di Baltimora, uno dei principali centri musulmani di tutto il paese. Incontrando i leader della comunità religiosa ha detto: "Troppo spesso tutti i musulmani vengono colpevolizzati per gli atti violenti di pochi. E questo è inaccettabile". Obama ha più volte parlato del momento di "preoccupazione e paura" che vive la comunità dei musulmani americani di fronte al crescere del sentimento anti-islamico dopo gli attacchi di Parigi e San Bernardino. Rivolgendosi ai giovani fedeli il numero uno della Casa Bianca ha aggiunto: "Siete parte di questo posto. Non siete o musulmani o americani, siete musulmani e americani". "La mera tolleranza di religioni diverse non è abbastanza". Poiché gli Stati Uniti sostengono la libertà di culto "l'attacco a una religione è un attacco a tutte le religioni. L'Islam è sempre stato parte dell'America". Obama ha quindi ricordato che la maggior parte delle vittime dell'estremismo islamico sono donne e bambini di fede musulmana, e che proprio per questo il modo migliore per sconfiggere lo Stato Islamico è quello di sostenere con tutte le forze l'Islam moderato.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views