18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Obama: “Profondamente turbato dal video del 17enne ucciso dalla polizia”

Il presidente degli Stati Uniti si dice “come molti americani profondamente turbato” dalle immagini diffuse dalla polizia di Chicago in cui un 17enne di colore viene ucciso con 16 colpi da un agente.
A cura di Susanna Picone
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente americano Barack Obama è intervenuto sul caso del ragazzo afroamericano colpito a morte da un poliziotto bianco a Chicago. Obama si è detto “profondamente turbato” dal video diffuso nelle ultime ore che mostra come un poliziotto ha ucciso con 16 colpi di pistola un 17enne nero nella sua Chicago. “Come tanti americani sono profondamente scioccato dalle immagini che mostrano come Laquan McDonald, 17 anni, è stato ucciso”, ha scritto Obama sulla propria pagina Facebook. “Chiedo a tutti di avere nei pensieri e nelle preghiere coloro che hanno subito perdite tragiche, ed essere grati per la maggior parte di uomini e donne in uniforme che proteggono le nostre comunità con onore”, ha aggiunto il presidente. Nel suo messaggio Obama ha anche ringraziato gli abitanti della città per aver manifestato in modo “pacifico”, a fronte delle tensioni razziali in atto da mesi nel Paese per la morte di diversi neri per mano della polizia.

Le proteste a Chicago – Il video, che risale al 2014, è stato diffuso ora che l'agente di polizia, il 37enne Jason Van Dyke, è stato incriminato per omicidio volontario. Contro di lui erano già state presentate in passato 20 segnalazioni, secondo il Police Data Project, tra cui 10 per “uso eccessivo della forza” e una per insulti di matrice razzista, etnica. Per la morte del 17enne inizialmente la polizia aveva sostenuto che la vittima era sotto effetto di un allucinogeno e pericoloso ma nelle immagini si vede il giovane disarmato allontanarsi senza fare alcun gesto minaccioso che giustificasse l'azione dell’agente. La vittima camminava in mezzo alla strada quando è stato ucciso. A riprendere tutto le telecamere poste su una seconda auto che seguiva il giovane. Dal momento della diffusione del video centinaia di persone sono uscite a protestare le strade di Chicago con manifestazioni e raduni per ora pacifici e segnata dal grido “16 spari”, riferendosi ai proiettili sparati contro McDonald .

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views