16 CONDIVISIONI

Nuovi studi dedicati a l’Orlando Furioso, presentazione a Firenze e Reggio Emilia

In occasione del quinto centenario dalla pubblicazione della prima edizione dell’Orlando Furioso, saranno presentati i nuovi studi sull’opera di Ludovico Ariosto, in due giornate, grazie alla partecipazione di studiosi e ricercatori di vari paesi, giovedì 19 maggio, a Reggio Emilia e venerdì 20, all’Istituto Sangalli a Firenze.
A cura di Silvia Buffo
16 CONDIVISIONI
Angelica e Medoro in una nota raffigurazione dal contesto bucolico
Angelica e Medoro in una nota raffigurazione dal contesto bucolico

Sono passati 500 anni da quella prima edizione del 1516, quando Ludovico Ariosto inaugurò il suo capolavoro letterario, poema senza eguali in età moderna, orgoglio di Ferrara per il suo carattere encomiastico nella celebrazione della casa d'Este e di tutta la letteratura italiana. In occasione del quinto centenario dalla pubblicazione della prima edizione dell'Orlando Furioso, saranno presentati i nuovi studi sull'opera di Ludovico Ariosto, in due giornate, grazie alla partecipazione di studiosi e ricercatori di vari paesi, grazie all'iniziativa promossa da Fondazione Famiglia Artistica Reggiana-Studium Regiense di Reggio Emilia e dall'Istituto Sangalli di Firenze e avranno per titolo "Orlando furioso 1516-2016".

Nuovi studi ariosteschi saranno presentati per il quinto centenario dell'editio princeps: la prima giornata, giovedì 19 maggio, a Reggio Emilia, la seconda, venerdì 20, all'Istituto Sangalli a Firenze, col patrocinio del Comitato nazionale per il quinto centenario dell'edizione dell'Orlando Furioso, presieduto dalla prof. Lina Bolzoni della Normale di Pisa.

Aderisce all'iniziativa la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia in cui sono esposte pregiate edizioni illustrate della propria Collezione Ariostesca, mentre la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia allestirà una mostra di costumi di scena dell'opera "Rinaldo" di Pier Luigi Pizzi e una mostra multimediale.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views