1.914 CONDIVISIONI

Nuova invasione di cimici nel Nord-Est, i residenti: “Non sappiamo più come difenderci”

Torna insieme all’autunno il problema delle cimici. In particolare il Medio Friuli ed il Pordenonese sono letteralmente invasi da questi insetti: inutili o comunque poco efficaci i metodi finora impiegati per allontanarli.
A cura di S. P.
1.914 CONDIVISIONI
Immagine

Torna con l’autunno il problema delle cimici in molte zone d’Italia, soprattutto nel Nord-Est della penisola, dove alcune città sono letteralmente invase da questi insetti. In particolare, nel Medio Friuli e nel Pordenonese il fenomeno ha acquistato le dimensioni di un vero e proprio flagello tanto che i residenti non sanno più come difendersi. I rimedi più o meno naturali non danno grossi risultati e l’unica soluzione è quella di usare i pesticidi, ma il rischio è di controindicazioni per la salute. C'è anche chi, costretto a usare veleni contro gli insetti, dice di essersi sentito male.  Il Messaggero Veneto ha parlato del caso dal piccolo comune di Bertiolo, in provincia di Udine, dove la situazione appare drammatica, con cimici ovunque sui muri, nelle case, in cucina, nelle camere da letto. Addirittura si segnalano delle case le cui mura sono diventate invisibili perché tappezzate di insetti. E la situazione potrebbe ancora peggiorare tra una decina di giorni, complice il previsto calo delle temperature.

Autolavaggio costretto a chiudere perché le spugne erano intrise di cimici – “Siamo barricati in casa. Le cimici ci stanno invadendo. Non possiamo fare altro che usare i pesticidi, ma rischiamo di avvelenarci”, è il grido d’aiuto di alcuni residenti di Pozzecco, frazione di Bertiolo. A loro dire, la situazione è più drammatica di quella dello scorso anno. A Virco, un’altra frazione di Bertiolo, un autolavaggio è stato addirittura chiuso perché le spugne erano intrise di insetti. Oltre alle comuni cimici verdi, negli ultimi anni in Italia si stanno diffondendo sempre più anche le cimici asiatiche, facilmente riconoscibili per il loro colore marrone. Per i campi questi insetti rappresentano un vero e proprio problema: non hanno antagonisti naturali che ne ostacolano la diffusione e quindi riescono a riprodursi rapidamente.

1.914 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views