1.780 CONDIVISIONI

Nuoto sotto shock, la campionessa giapponese Rikako Ikee: “Ho la leucemia”

Un fulmine a ciel sereno ha colpito il mondo del nuoto e dello sport: la 19enne campionessa e primatista mondiale non potrà partecipare ai Mondiali in Corea, colpita dalla leucemia: “Adesso mi dedicherò alle cure e mi sforzerò di mostrare una Rikako Ikee ancora più forte”.
A cura di Alessio Pediglieri
1.780 CONDIVISIONI
Immagine

Ha solo 19 anni, è nata  il 4 luglio 2000 a Tokyo, un'adolescenza votata interamente alla sua passione, il nuoto. E' Rikako Ikee, una giovanissima e straordinaria campionessa che ha fatto innamorare il Giappone con le sue imprese in vasca e che oggi ha tutto il proprio Paese e il mondo dello sport a tifare per lei, al di là di colori, appartenenze e medaglie. Rikako Ikee ha annunciato di avere la laucemia, di non poter partecipare ai prossimi Mondiali in Corea del Sud, dovendosi concentrare sulla battaglia più grande: "Se curata correttamente, oggi la leucemia si può sconfiggere".

Se viene curata correttamente, la leucemia può essere sconfitta. Adesso mi dedicherò alle cure e mi sforzerò di mostrare una Rikako Ikee ancora più forte

I successi del 2015

La grande avventura nel nuoto di grandi inizia precocemente, a Singapore, nei Mondiali del 2015 quando una appena 15enne Ikee guadagna l'oro nella farfalla su 50 e 100 metri, l'argento nei 50 metri stile libero, un bronzo nella staffetta 4 x 100 metri misti, e il quarto posto nei 100 metri stile libero. Tutto il mondo inizia a parlare di lei. Nella Coppa del Mondo di Tokyo dello stesso anno la campionessa giapponese migliora il record nazionale nei 100 farfalla, poi  ritocca un altro record nazionale, quello

I record del 2016 e le medaglie del 2017

Passa un solo anno, e nel 2016 Ikee diviene la prima atleta giapponese a infrangere la barriera dei 54 secondi nei 100 metri stile libero. Ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno abbassa tre volte il proprio record nazionale nei 100 farfalla. Nulla in confronto a ciò che riesce a conquistare nel 2017: a Indianapolis per i campionati del mondo juniores, Ikee vince l'oro nei 50 metri stile libero , nei 50 e nei 100 farfalla e poi l'argento nei 100 stile libero e il bronzo nelle staffette 4×100 stile libero, 4×200 stile libero e 4×100 misti.

I 7 ori del 2018

Nel 2018 partecipa ai Campionati del Pacifico, dove conquista 4 medaglie: oro nei 100 farfalla, argento nei 200 stile libero e nella staffetta mista 4×100 misti e bronzo nella staffetta 4×100 misti femminile. Rikako prosegue poi la propria stagione ottenendo ben 8 medaglie ai Giochi asiatici, tra cui 6 ori.

I Mondiali in Corea e le Olimpiadi di Tokyo

Poi, il primo nuovo grande obiettivo del 2019, i Mondiali in Corea del Sud e la scelta da parte della Federazione giapponese di chiamarla a rappresentare le Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo per il 2020. Anno in cui tutti sperano che Rikako Ikee possa tornare a competere in vasca e tornare a salire sul podio perché ciò significherebbe aver vinto la medaglia più importante: contro la leucemia.

1.780 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views