813 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco il numero “magico” che scaccia le mosche

Il numero 58, secondo una leggenda metropolitana molto diffusa al Nord ma che sta prendendo piede anche al Sud Italia è considerato efficace per tenere lontane le fastidiose mosche in estate. Capita così che in molti bar o gelaterie il numero “magico” compaia stampato a caratteri cubitali.
A cura di Redazione
813 CONDIVISIONI
Immagine

Iniziamo subito col dire che si tratta di una leggenda metropolitana, giusto per tranquillizzare i "cacciatori di bufale". Del resto, a chi importa, se c'è invece gente disposta a giurare che il rimedio funziona? Quale? Presto detto: Applicare un foglio con su scritto, a caratteri cubitali il numero 58. Aiuterebbe a tenere lontane le mosche: ne sono convinti molti gestori di bar e gelaterie, soprattutto al Nord Italia ma che sta prendendo piede nell'ultimo periodo anche al Sud. E per quale strano motivo una mosca dovrebbe aver timore di un semplice numero? Perché – racconta la leggenda metropolitana – l'insetto vedrebbe nel cartello il pericolo di una ragnatela, tenendosene dunque ad adeguata distanza. C'è chi è pronto a giurare, potere della suggestione, sull'efficacia del trucco. Così, questa storiella si è diffusa nel corso degli anni. Certo, la leggenda del numero 58 non è nota come quella del numero 17 che in Italia sta a significare disgrazia, cataclisma (poiché anagrammando il corrispondente del 17 in numeri romani, cioè XVII, si ottiene VIXI, ovvero “ho vissuto”,  “sono morto” in latino) oppure il numero 23 che nella cabala sta a significare stupido, scemo, anche a causa del fatto che 23 nel linguaggio dei sordi vuol dire "stupido". O, infine, il numero 11 che dall'11 settembre 2001, giorno dell'attentato alle Torri Gemelle di New York è diventato in America sinonimo di disgrazia.

Le leggende sui numeri magici

Nell'esoterismo sono numerose le leggende che riguardano i numeri. Il più citato è sicuramente il numero 7, quello che secondo gli appassionati di esoterismo rappresenta l'azione per eccellenza su se stessi e sul mondo, un numero che ha affascinato anche gli antichi Egizi e i Babilonesi nelle prime osservazioni del cosmo. Lo stesso dicasi per il numero 11 che se è considerato cattivo presagio poiché collegato alla strage delle Torri di New York è del resto un numero che appassiona moltissimo gli esperti di New Age, poiché ritenuto associato al pianeta Urano e all'Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco, rappresentando una "frequenza mistica" ritenuta molto importante per i seguaci di queste teorie.

813 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views