589 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nozze di titanio per Dante e Angela: “99 anni lui e 91 lei, sembrano due fidanzatini”

Convolati a nozze il 12 febbraio del 1949, dopo che lui era tornato dalla guerra, quella del 99enne Dante Unti e della moglie 91enne Angela Vellutini, è una storia d’amore che dura da settanta anni. La coppia vive nella provincia di Lucca e oggi festeggia le cosiddette nozze di titanio con i tre figli e i sei nipoti.
A cura di Susanna Picone
589 CONDIVISIONI
Immagine

Nel paesino di Porcari Rughi, in provincia di Lucca, c’è una coppia che proprio oggi festeggia un traguardo che davvero in pochi riescono a raggiungere. Esattamente settanta anni fa, il 12 febbraio del 1949, Dante Unti e Angela Vellutini si sposavano. E così oggi i due anziani – lui ha 99 anni e lei 91 – festeggiano le cosiddette nozze di titanio. La loro lunga storia d’amore è apparsa su diversi quotidiani ed è una storia iniziata in quello stesso paesino dove i due vivono ancora oggi. Lui era da poco tornato dalla guerra mentre lei, nata in un altro paese della provincia di Lucca, andava a Rughi per fare visita a una zia che viveva lì. Nel 1939 Dante, che nel suo paese era molto conosciuto per il suo lavoro di sarto, partì per la Jugoslavia e durante la guerra fu internato a Stablack, nell’allora Prussia orientale, campo di prigionia nazista. Dante riuscì a sopravvivere e poi a tornare a casa (l’anziano ha raccontato la sua esperienza durante la guerra in un libro e in diverse scuole), dove ad attenderlo ha trovato Angela, la donna che dopo qualche mese sarebbe diventata sua moglie.

Il segreto del loro amore? “Sono sempre andati d’accordo e prendono decisioni insieme” – I due si sono appunto sposati nel 1949 e nel corso del loro matrimonio hanno avuto tre figli: Dalida, che oggi ha 69 anni, e i fratelli gemelli Luigi e Moreno, 65 anni. Tre figli che li hanno resi nonni per sei volte. E tutti insieme festeggeranno queste nozze di titanio domenica al ristorante. Dante, racconta il quotidiano Il Tirreno, a novembre compirà ben 100 anni ma non ha mai rinunciato ai giretti in auto in paese, rinnovando a 96 anni la patente di guida. Ma come si fa a raggiungere il traguardo di settanta anni di matrimonio? A rispondere al Corriere della Sera è il figlio Luigi: “Sono sempre andati d’accordo: ragionano e prendono decisioni insieme. Si tengono ancora la mano come due fidanzatini. Sono davvero forti. L’ho detto a mia moglie, appena muore uno muore anche l’altro”.

589 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views