57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Novara: sposi invitano 82 clochard al pranzo di matrimonio

Ottantadue senzatetto parteciperanno al pranzo di matrimonio di una coppia di Novara: a ciascuno di loro, inoltre, verrà donato uno zaino con vestiti e prodotti per l’igiene personale.
A cura di Davide Falcioni
57 CONDIVISIONI
Immagine

Dimenticate sfarzi ed esagerazioni. Scordate per un attimo uomini e donne vestite di tutto punto nel tentativo di fare bella figura. Il matrimonio organizzato a Novara da una coppia di sposi è infatti decisamente sui generis: tra gli invitati alla festa, che si celebrerà il prossimo 8 giugno nel convento di San Nazzaro della Costa, non ci sono solo parenti e amici ma anche 82 clochard abituali frequentatori della mensa dei poveri gestita dai frati cappuccini proprio nella struttura piemontese dove i due sposi convoleranno a nozze.

La decisione degli sposi, che sono rimasti anonimi, ha destato un certo scalpore. La futura sposa ha raccontato a La Stampa: "Mia sorella è una volontaria abituale della mensa dei frati: dà una mano nel servire i pasti. Ha così avuto la possibilità di conoscere da vicino le sofferenze di queste persone. L'esperienza l'ha talmente colpita da essere riuscita a contagiare anche me. Ho iniziato a frequentare la struttura con mansioni analoghe e quando con il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci, è nata l'idea di fare qualcosa di utile".

I due fidanzati hanno quindi riflettuto su quale avrebbe potuto essere un bel gesto di generosità verso le decine di clochard presenti a Novara. Dopo aver escluso l'idea di donare loro una somma di denaro, hanno pensato di allargare la platea degli invitati al pranzo. L'"abbuffata" però non sarà l'unico regalo: a ognuno dei clochard infatti verrà donato uno zaino pieno di prodotti per l'igiene, calzini, biancheria intima, rasoi da barba, maglie e cappelli per combattere il freddo del prossimo inverno.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views